FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Scandalo in Spagna: aborto a 8 mesi

Inchiesta su cliniche di Barcellona

Avrebbero accettato di praticare aborti a feti di sette e otto mesi.

Così, per i medici delle cliniche del gruppo Cidemex-Tcb di Barcellona, perquisite nei giorni scorsi, sono scattate le manette. Lo scandalo è stato sollevato dal quotidiano catalano La Vanguardia. Mentre il quotidiano Abc ricorda un reportage della tv danese che rivelava come il responsabile delle cliniche avesse accettato di far abortire a 30 settimane per 4mila euro.

Mesi fa, l'emittente danese aveva ripreso con una camera occulta il dott Carlos Morin - il responsabile delle cliniche fermato insieme ad altre cinque persone - mentre avrebbe accettato di compiere aborti di 30 settimane con un'iniezione di una sostanza tossica al feto, al costo di 4mila euro.

E ora La Vanguardia solleva il polverone in Spagna sulla base di fonti della polizia.

Per  la legge spagnola l'ipotesi di reato compiuta è molto grave anche perché nel paese l'aborto è consentito solamente nel caso in cui sia in pericolo la vita o la salute fisica o psichica della donna, nel caso di malformazioni del feto o di gravidanze frutto di violenza sessuale.