FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Giappone, aliscafo scontra balena

Nellʼincidente ferite oltre 90 persone

Una novantina di persone sono rimaste ferite, alcune in modo serio, per la collisione tra un traghetto e un animale di grosse dimensioni, probabilmente una balena, al largo delle coste meridionali del Giappone.

L'aliscafo, un Toppy-4' con 114 persone a bordo, viaggiava a 80 chilometri orari. Incidenti di questo tipo sono sempre più frequenti nella regione, per il cambiamento delle rotte migratorie dei cetacei.

Il Toppy-4' faceva rotta tra l'isola di Yaku e il porto di Kakoshima quando un improvviso contraccolpo a poppa ha seminato il panico tra i passeggeri. Una novantina sono rimasti contusi: tutti i membri dell'equipaggio e altre 18 persone sono state subito trasferite agli ospedali di Ibusuki e Kagoshima. Il traghetto è stato rimorchiato fino al porto più vicino.

Secondo la guardia costiera è probabile che l'urto sia avvenuto con un grosso cetaceo, forse addirittura una balena. E' la quinta volta, dall'inizio dell'anno che si verificano incidenti di questo tipo. Negli ultimi tempi, infatti, delfini, balene e altre specie marine hanno spostato rotte migratorie in precedenza confinate più a sud.