FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

15enne trova padre donatore sul Web

Gb, a rischio anonimato padri biologici

Un 15enne inglese è riuscito a rintracciare il suo padre-donatore di sperma grazie a un sito Internet di genealogia, specializzato in test del Dna.

Per farlo, si è sottoposto a un test genetico della saliva e poi ha cercato nel sito il Dna del padre. La notizia sta destando non poche preoccupazioni tra i britannici che hanno donato il loro seme. Il padre del giovane, infatti, aveva chiesto l'anonimato.

Un caso destinato a generare non poche preoccupazioni tra i britannici che hanno donato il loro seme in passato, quando l'anonimato era assicurato. Dall'aprile 2005, infatti, le informazioni che possono identificare donatori di ovuli, sperma o embrioni possono essere fornite ai piccoli nati nel Regno Unito quando avranno raggiunto i 18 anni di età.  Ma nei 15 anni precedenti alle nuove regole in tema di donazione, ben 25mila bambini sono nati nel Regno Unito grazie a donatori di sperma.

Il teenager  ha ritrovato il suo papà "genetico" servendosi del suo cromosoma Y, che viene passato di padre in figlio. Inutili quindi sono stati gli sforzi el donatore di mantenere l'anonimato: la madre del ragazzo infatti conosceva il suo luogo e data di nascita, nonché il suo grado di istruzione. Così, servendosi di questi dati e di un altro sito web, il ragazzino è riuscito a identificare il papà genetico e a contattarlo.