FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Settimana decisiva per Jacko

La sentenza potrebbe essere vicina

Cresce l'attesa per le sorti di Jacko, accusato di molestie su un minorenne.

Dopo aver deliberato per 5 giorni senza raggiungere un verdetto, i giurati del tribunale di Santa Maria tornano a riunirsi per quella che potrebbe essere la settimana decisiva per Michael Jackson. Stando ai giornalisti, la sentenza dovrebbe giungere nei prossimi giorni, ma la conclusione del processo potrebbe essere ancora lontana.

Secondo quanto riferito dal New York Times, il processo contro la rockstar potrebbe protrarsi ancora per diversi giorni. La decisione da prendere è molto difficile, i dodici giurati non sono certamente degli esperti e le istruzioni da seguire per arrivare a una sentenza sarebbero contenute in un vero e proprio libro di 98 pagine zeppo di nozioni giuridiche molto complicate.

A complicare la situazione, inoltre, ci sono le due testimonianze principali del processo contenute in due vhs. La prima contiene il primo interrogatorio della presunta vittima (13 anni nel 2003) con il ragazzino che spiega di essere stato molestato dal cantante, apparendo timido ed esitante, con un comportamento ben diverso da quello tenuto in tribunale, spavaldo. La seconda videocassetta presenta invece estratti di un'intervista - devastante per Jackson- in cui l'ex re del pop raccontava di avere l'abitudine di dormire con ragazzini, e di non vederci niente di male non essendoci mai stato niente di sessuale.

Il cantante non ha mai testimoniato al processo, e questa registrazione è quindi l'unico documento in cui Jackson spiega il suo punto di vista sulla vicenda. Alla giuria è stato spiegato di non credere a tutto quello che viene raccontato nelle videocassette, ma come ha spiegato un esperto legale al New York Times, Laurie Levenson, "c'è una possibilità davvero elevata che il caso venga deciso in base ai nastri... perché sarà impossibile separare i personaggi dalle loro dichiarazioni".

Nel frattempo, in attesa del verdetto finale, per paura delle cimici che la polizia potrebbe aver instalalto nel suo ranch di Neverland, Jacko alloggerebbe in un albergo vicino. I dodici giurati si riuniscono ogni giorno in una sala diversa del tribunale di Santa Maria. Il cantante rischia una condanna a vent'anni, per le accuse di molestia e di complotto contro la famiglia del minore. La sentenza finale per Jacko è sempre più vicina.