FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Morta spia che prese l'Ss Eichmann

Scomparso negli Usa lo 007 Zvi Malchin

A 77 anni è deceduto Zvi Malchin, personaggio di spicco dello spionaggio israeliano.

La scomparsa di Malchin è stata annunciata dalla radio dello stato ebraico, che ha ripercorso la vita dell'agente segreto, morto negli Stati Uniti e famoso per aver catturato il gerarca nazista Adolf Eichmann.

Lo 007 lavorò per conto dei servizi segreti israeliani Mossad e Shin Beth e, recatosi a Buenos Aires, rapì l'11 maggio 1960 l'Ss Eichmann, uno degli artefici della "soluzione finale", piano ideato da Hitler per lo sterminio definitivo degli ebrei. Successivamente l'ufficiale nazista venne portato in Israele dove, condannato a morte nel dicembre del 61', fu giustiziato il 31 maggio dell'anno seguente, mediante impiccagione nel penitenziario di Ramleh, presso Tel Aviv. Un' impresa straordinaria che all'epoca scatenò un vespaio. Per la cattura di Eichmann, infatti, Malchin e Israele violarono la sovranità di uno stato "terzo" come l'Argentina, contrariamente ai principi del diritto internazionale, trasformando la vicenda in un caso giudiziario. Malchin divenne subito una leggenda, anche per la sua incredibile abilità nel cambiare ogni volta identità e sembianze, talento per cui viene ricordato dai colleghi come "il camaleonte".