FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Ossezia, blitz dei soldati a scuola

Ostaggi liberati, moltissime vittime

00:20 - Ventisette sequestratori sono stati uccisi nel corso dell'operazione delle forze dell'ordine russe a Beslan e tre sono stati catturati. Lo ha annunciato in nottata la cellula di crisi, citata dalle agenzia di stampa russe. "Otto terroristi sono stati uccisi nella scuola in cui erano trattenuti gli ostaggi, gli altri nelle zone vicine", ha dichiarato a Interfax un responsabile della cellula di crisi.

22:27 -
E' di oltre 200 morti - rimasti uccisi negli scontri a fuoco con il commando di sequestratori o deceduti in seguito in ospedale per le ferite riportate - il bilancio della vicenda della presa di ostaggi nella scuola di Beslan. Lo ha reso noto il ministero della Sanita' dell'Ossezia settentrionale, citato dall'agenzia Interfax.

22:12 - La presidenza olandese di turno dell'Unione Europea, in una dichiarazione diffusa a Maastricht al termine di una riunione informale dei ministri degli Esteri europei, ha chiesto, in relazione alla vicenda della presa di ostaggi nella scuola di Beslan, in Ossezia del nord, spiegazioni alle autorita' russe su "come questa tragedia possa essere avvenuta".

21:37 -
Secondo quanto riferito dall'agenzia di stampa russa Itar-Tass quattro componenti del commando autore del sequestro nella scuola di Beslan sono ancora in fuga. Poco prima, il comandante delle truppe che hanno attuato il blitz aveva invece dichiarato che tutti i sequestratori erano stati uccisi o catturati. Le forze di sicurezza hanno trovato i cadaveri di otto terroristi nei sotterranei della scuola. I terroristi morti sarebbero, secondo un primo calcolo, 28. Tre sono stati arrestati mentre quattro di loro sono ancora alla macchia.

20:47
- L'operazione delle forze speciali russe contro i terroristi che hanno compiuto il sequestro di oltre mille persone nella scuola di Beslan, in Ossezia del nord, si è conclusa. Lo ha riferito l'inviato della televisione russa Ntv che ha citato il generale Viktor Sobolev, comandante della 58.a armata russa che ha partecipato alle operazioni.

20:34
- Il segretario generale dell'Onu Kofi Annan è rimasto sconvolto dal cruento epilogo della tragedia consumatasi nella scuola della repubblica russa dell'Ossezia del Nord. "Il segretario generale e' rimasto sconvolto nell'apprendere che nelle ultime ore tanti bambini sono morti e altri sono rimasti feriti", ha detto il portavoce Fred Eckhard. Annan, secondo Eckhard, ha colto l'occasione per ribadire la sua condanna di qualsiasi atto di terrorismo.

20:25 - Tutti i sequestratori della scuola di Beslan sono stati catturati o uccisi. Lo ha detto una fonte delle forze armate russe. Secondo Lev Dzugayev, portavoce del governo dell'Ossezia del Nord, tre terroristi sono stati catturati vivi. "Diversi guerriglieri sono stati stanati" ha aggiunto Viktor Sobolev, uno dei capi militari che hanno condotto il blitz, "e la maggior parte sono stati uccisi. Dubito che qualcuno di loro sia riuscito a fuggire".

20:15 - I tre terroristi che si erano asserragliati nel sotterraneo della scuola, e che si era detto fossero stati "eliminati", sono stati invece catturati vivi.

19:43 - Sono 79, secondo il primo canale della tv russa, i cadaveri estratti dalla scuola di Beslan e già identificati.

18:58 - I feriti ricoverati all'ospedale di Beslan sono 646, di cui 227 bambini.

18:37 - Uno dei bambini liberati nel blitz ha riconosciuto, nelle foto che gli sono state mostrate, il leader storico dei ribelli ceceni Doku Umarov: era lui, secondo il piccolo, uno dei capi del commando

18:16 - Secondo le ultime stime, gli ostaggi all'interno della scuola erano 1.200: il 70% di loro erano bambini.

18:06 - All'interno della scuola è stata udita una nuova, forte esplosione.

17:30 - Secondo il consigliere del presidente Putin per i problemi del Caucaso, il numero delle vittime potrebbe essere molto più alto di 150.

17:28 - Il numero dei terroristi uccisi dalle forze speciali è salito a 20: dieci di questi, secondo i servizi segreti, sono stati identificati come "cittadini di Paesi arabi".

17:23 - Ci sarebbero anche alcuni bambini tra le persone ancora in ostaggio dei terroristi; non è però chiaro se siano nelle mani di quelli in fuga verso Sud o di quelli asserragliati nei sotterranei della scuola.

17:17 - Sarebbero più di quattrocento gli ostaggi liberati durante l'intervento delle forze speciali, mentre altri 60 sono stati identificati tra le vittime. Secondo il capo del dipartimento osseto dei servizi segreti russi, Valeri Andreiev, vi sarebbero morti anche tra le teste di cuoio.

17:14 - I terroristi superstiti sono in fuga con diversi ostaggi, secondo quanto riferiscono i servizi segreti russi.

17:07 - Nei pressi della scuola di Beslan sarebbe stata trovata un'autobomba: tutta la popolazione locale è stata evacuata.

17:01 - All'esterno dell'obitorio dell'ospedale sono stati ammucchiati 23 cadaveri: 17 sono i corpi di bimbi. Molti altri sono all'interno della sala mortuaria.

16:58 - Tre terroristi sarebbero ancora asserragliati nei sotterranei della scuola, e da lì continuano la battaglia. Tra loro potrebbe esserci il capo del commando.

16:21 - Più di dieci sequestratori  sono stati uccisi durante l'irruzione delle forze di sicurezza russe nell'edificio. Lo afferma l'agenzia di stampa Interfax.

16:10 - Alcuni quartieri di Beslan sono rimasti senza elettricità. Lo riporta la radio russa Eco di Mosca, citando fonti del ministero degli Interni osseto.

16:00
- Secondo fonti non ufficiali sono morte 150 persone e ne sono state ferite circa 600: questo l'ultimo bilancio dell'assedio alla scuola osseta di Beslan divulgato da Gazeta.ru. I posti letto messi a disposizione nell'ospedale di Vladikavkaz: sono più di 1.000.

15:52 - E' stata fermata una delle due terroriste che tentavano di fuggire. La terrorista, indossando un camice bianco, inizialmente aveva tentato di entrare nel vicino ospedale ma, spaventata dai cordoni di sicurezza, era tornata sui suoi passi.

15:50 -
Un portavoce del ministero degli Interni osseto spiega: "L'intervento è stato reso necessario dall'evolversi della situazione. I terroristi hanno aperto il fuoco sulla gente. Le prime esplosioni le abbiamo udite alle 13.15 ora di Mosca (le 11.15 italiane). Poi hanno dato il permesso di portare fuori 10-20 corpi di persone che avevano ucciso"

15:48
 - Un uomo, sospettato di essere un membro del commando è stato ucciso dalla folla inferocita. Circondato durante la presunta fuga, riferisce l'agenzia Ria-Novosti, l'uomo è stato picchiato, poi finito con un colpo di arma da fuoco.

15:44 -  I servizi di sicurezza russi hanno ribadito oggi che nessun blitz delle forze speciali era programmato per oggi alla scuola di Beslan, ma che l'intervento e' stato reso necessario dalle circostanze.

15:32 - Novantanove bambini sono ricoverati in ospedale dopo il blitz nella scuola di Beslan, secondo fonti ufficiali delle autorita' dell'Ossezia.


15:29 - La Procura locale ha a sua volta confermato che nella scuola sono stati trovati numerosi morti, in gran parte nella palestra. Non e' stata tuttavia ancora diffusa una cifra esatta.

15:05 - Parte dei morti sarebbero dovuti al crollo del tetto dell'istituto provocato dall'esplosione di ordigni.

15:04 - Si sarebbero divisi in tre gruppi, nella fase finale del dramma, i terroristi del commando. Un primo gruppo formato da cinque persone (forse i cinque guerriglieri poi uccisi) sarebbero rimasti nella scuola fino all'ultimo momento, mentre un secondo gruppo più numeroso avrebbe cercato di fuggire in direzione sud verso la periferia di Beslan. Un terzo gruppo (composto da quattro persone, tra cui due donne-kamikaze) si sarebbe invece travestito con gli abiti di alcuni ostaggi per cercare di allontanarsi confuso nella folla.

15:02 -
Sarebbero almeno cento i cadaveri visti da alcuni testimoni all'interno della palestra della scuola di Beslan.

14:37 - Secondo le fonti di alcuni giornalisti presenti sul posto sono oltre 150 i morti.

14:22 - Testimoni affermano di aver visto almeno una dozzina di morti tra gli ostaggi della scuola di Beslan. Secondo i soccorritori, le vittime potrebbero essere molti di più.

14:07 - Finora 310 persone risultano ricoverate negli ospedali della città di Beslan e della capitale dell'Ossezia del Nord, Vladikavkaz.


14:06
- Venti bambini feriti, in condizioni gravi, sono stati portati nell'ospedale di Vladikavkaz. Sette sono gli ostaggi morti.

14:05 - Un incendio si sta propagando nella scuola in cui erano stati sequestrati gli ostaggi e nelle case circostanti. Anche se gli spari e le esplosioni non sono ancora del tutto sedati, continuano ad arrivare ambulanze e pompieri per fornire i primi soccorsi

13:50 -  I cadaveri di cinque bambini sono stesi a terra accanto alla scuola di Beslan; il bilancio è finora di sette morti, compresi gli adulti e 300 feriti

13:46 - La scuola è in fiamme dopo il blitz

13:45 - Il nuovo bilancio del blitz nella scuola parla di 250 feriti, di cui 180 sono bambini

13:40 -  Nella scuola si continua a sparare

13:35 - Elicotteri sorvolano l'edificio in cui si sono rifugiati i terroristi, mentre i carri armati stanno sparando

13:30 -
Le forze russe hanno dato l'assalto all'edificio nel quale si è rifugiato e asserragliato il gruppo di terroristi


13:26 - Il ministero dell'interno russo ha confermato che vi sono morti tra gli ostaggi


13:22 - Le forze di sicurezza russe stanno attaccando la torre dove i terroristi si erano asserragliati

13:21 -  Sono tredici i terroristi fuggiti

13:20 - Le forze speciali che stanno ispezionando la scuola hanno trovato molte mine dentro l'edificio tra cui trappole anti uomo. Le autorità dell'Ossezia del Nord frattanto hanno organizzato posti di blocco per intercettare i terroristi in fuga

13:17
- E' stata completata l'evacuazione della scuola di Breslan. Tutti gli ostaggi che erano nella palestra sono stati fatti uscire

13:16 - Diversi terroristi sono stati circondati da unità speciali

13:13- Ancora una serie di forti eplosioni e altri colpi d'arma da fuoco si odono provenire dalla scuola di Beslan.

13:12
- Decine di ostaggi stanno uscendo dalla breccia nel muro di cinta della scuola di Beslan. Il varco era stato provocato dalle forze speciali russe che hanno fatto esplodere il muro.


13:10 - Una decina di morti sono stati evacuati dalla scuola di Beslan.

13:08
- Un terrorista in fuga sarebbe stato catturato dalle forze di polizia a Beslan, secondo quanto riportano fonti giornalistiche russe sul posto. Altre fonti riferiscono dell'arresto di un presunto complice del commando

13:07
- Il blitz è stato innescato dal suicidio di cinque terroristi che si sarebbero fatti saltare in aria con l'esplosivo mentre era in corso il trasporto, fuori dalla scuola, dei cadaveri degli ostaggi uccisi.

13:06 -
Sale a 200 il numero degli ostaggi feriti. I più gravi sono stati portati nell'ospedale della capitale Vladikavkaz

12:56 - Civili armati a Beslan stanno dando la caccia ai terroristi ceceni in fuga dalla scuola.

12:55 - Una sparatoria è in corso nelle vicinanze di un edificio dove sono asserragliati alcuni terroristi. Altri terroristi sono in fuga verso la parte meridionale della città, nelle vincinanze della ferrovia.

12:53 - Sono 160 finora le persone ferite a Beslan e ricoverate in ospedale, secondo un primo bilancio ufficiale.

12:48 - Una nuova violenta esplosione si è sentita vicino alla scuola. Le forze speciali hanno fatto saltare il muro di cinta dell'istituto per far uscire gli ultimi ostaggi.

12:45 - Il governo ceceno ha reso noto che sono stati elevati al massimo i livelli di sicurezza nel Paese e chiusi i confini amministrativi della regione.

12:42 - Il blitz compiuto per liberare gli ostaggi nella scuola di Beslan non era programmato, ma le forze speciali russe sono dovute intervenire a causa dell'evoluzione dei fatti. Lo ha detto il ministero dell'Interno dell'Ossezia del Nord.

12:32 - Sono 158 i bambini feriti portati sinor ain ospedale.

12:29 - Fuori dalla scuola si odono ancora sparatorie e un'esplosione. Le forze speciali russe apparentemente hanno dato il via ad una caccia ai terroristi nelle vicinanze. Secondo testimoni sono stati usati lanciagranate.

12:26 - "La scuola di Beslan è completamente sotto il nostro controllo", hanno detto le forze speciali russe. Medici sono entrati nell'edifico, secondo testimoni.

12:26 - Notizie non confermate rendono noto che dei terroristi fuggiti sarebbero riusciti ad allontanarsi dalla scuola portando con sé alcuni bambini in ostaggio.

12:25 - Le forze russe ricercano attivamente ora due terroriste che si sono vestite di bianco e sono riuscite a fuggire.

12:22 - Alcuni terroristi, sia uomini che donne, hanno cercato di fuggire dalla scuola spogliandosi dei loro abiti neri e indossando vestiti degli ostaggi.

12:18 - La cellula di crisi russa ha detto che "le forze speciali stanno spegnendo le ultime attività dei terroristi nei dintorni della scuola" di Beslan.

12:16 - Secondo le testimonianze sul posto ci sarebbero dieci terroristi della scuola che si sarebbero asserragliati nelle vicinanze.

12:14
- Testimoni hanno riferito che i bambini che tentavano di fuggire dalla scuola sono stati inseguiti da due donne kamikaze, che portavano cinture esplosive.

12:13 - Uccisi almeno cinque terroristi.

12:12 - La maggioranza dei bambini sono vivi. I bimbi feriti, mostrati dalle tv, sono invece quelli che erano fuggiti.

12:11 - Uno dei mediatori nella crisi, il generale Ruslan Aushev, ex presidente dell'Inguscezia, ha confermato che le persone sequestrate dentro la scuola erano mille.

12:06 - La scuola è sotto il controllo dei militari. La cellula di crisi a Beslan ha affermato: "Praticamente tutta la scuola è nelle mani delle forze speciali russe".

12:04 - Dalla scuola di Beslan apparentemente continuano ad uscire adulti e bambini. Uno di essi in braccio ad una adulto piange e grida per schegge di proiettile nella gamba.

11:59 - Sono almeno 40 i bambini evacuati dalla scuola di Beslan. Almeno dieci tra automobili e ambulanze acariche di persone stanno lasciano il luogo.

11:58 - Altra fortissima esplosione nei pressi della scuola. I terroristi stanno cercando di asserragliarsi in alcuni palazzi vicini alla scuola.

11:54 - Tra le persone ferite anche parenti degli ostaggi che erano fuori dalla scuola.

11:53 - Le forze speciali sono entrate nella scuola, utilizzando diversi ingressi.

11:51 - Un'intensa sparatoria è in corso fuori dalla scuola. Due elicotteri da combattimento MI-8 si sono abbassati e sparano probabilmente su un gruppo di terroristi che sta cercando di fuggire.

11:50 - Le forze speciali stanno evacuando i primi feriti. Altri soldati stanno prendondo posizione più vicino alla scuola.

11:47 - Continuano gli spari attorno alla scuola di Beslan e proiettili colpiscono l'edificio scolastico

11:39 - Un gruppo di bambini sono fuggiti dalla scuola e sono stati allontanati dalle forze di sicurezza. Alcuni di loro sono stati portati via su barelle. Molti di loro, vestiti solo con gli slip, vengono dissetati dai soldati.

11:38 - Gli ostaggi stanno scappando dalla scuola, i terroristi gli sparano addosso. Alcuni soldati portano via a braccia persone, apparentemente ferite.

11:37 - Testimonianze sul posto affermano che le forze speciali russe sarebbero entrate nel perimetro della scuola.

11:35 - Alcuni terroristi sono usciti dalla scuola cercando di scappare e sparano sulla gente e contro le case vicine.

11:30 - Bambini ricoperti di sangue vengono portati via dalla scuola sequestrata da terroristi ceceni.

11:29 - E' iniziato il blitz da parte dei militari russi. Continuano le esplosioni e sopra la scuola stanno operando diversi elicotteri dell'esercito.

11:25 - Agenti in mimetica sono stati visti portare via circa 30 bambini dalla scuola di Beslan, ma si continua a sparare dall'istituo e si è udita un'altra esplosione.

11:18 - Un gruppo di ostaggi è riuscito a scappare dalla scuola di Beslan. Intanto i sequestratori continuano a sparare.

11:09 - Davanti alla scuola sotto assedio sono stati uditi parecchi spari e due forti scoppi di granata. La sparatoria ha provocato un fuggi fuggi tra la gente presente nelle vicinanze della scuola. Secondo alcuni, i terroristi avrebbero sparato dalle finestre, forse sulla folla, forse sul furgoncino che si presumeva fosse stato autorizzato a entrare per recuperare i corpi delle persone uccise dal commando.

11:06 - E' stato raggiunto un accordo con il commando ceceno asserragliato nella scuola di Beslan per restituire i corpi delle persone uccise dai sequestratori. Tra le vittime non ci sono bambini. Lo ha detto il portavoce della cellula di crisi sul posto.

09:50 - Secondo il presidente dell'Ossezia, nella scuola vi potrebbero essere più di 500 persone in ostaggio. Non viene considerato l'uso della forza per liberare le persone sotto sequestro.

09:16 - Una ventina di uomini, che avevano fatto resistenza al commando, sono stati uccisi nei primissimi momenti dell'attacco all'interno della scuola di Beslan. Lo ha detto una donna di 27 anni che era tra le 26 persone rilasciate. Un certo numero di uomini, presumibilmente genitori, hanno fatto resistenza. I terroristi hanno sparato, molti sono morti subito. Quelli ancora vivi sono stati portati in un corridoio e finiti. La testimone ha affermato anche che alcuni membri del commando hanno detto agli ostaggi che due donne kamikaze si erano fatte saltare in aria, aggrappandosi ad alcuni ostaggi e uccidendo un'altra ventina di ostaggi maschi.

08:51 - Le forze speciali che accerchiano la scuola hanno allargato la zona cordonata attorno all'edificio, per impedire alle famiglie degli ostaggi di avvicinarsi. Temendo un blitz delle teste di cuoio, infatti, i parenti hanno tentato di formare una sorta di catena umana. Ora la zona di sicurezza, delimitata da transenne metalliche, tiene tutti a circa 100 metri dalla scuola.

07:40 - Non sono oltre 300, ma più di mille, forse 1500, gli ostaggi in mano al commando ceceno nella scuola di Beslan, in Ossezia del Nord, secondo ostaggi liberati citati da giornali russi.

06:39 - Gli ufficiali russi hanno ripreso i contatti con i terroristi. Lo ha detto ai giornalisti Valery Andreyev, ufficiale dei servizi di sicurezza russi al comando delle operazioni per la liberazione degli ostaggi, aggiungendo che il loro lavoro "sta andando avanti" ma senza che siano riusciti ad accordarsi sulla possibilità di "portare cibo e acqua ai bambini".

05:48 - Scambi di tiri sono stati uditi all'alba intorno alla scuola. Tali scambi si sono verificati dopo una notte contrassegnata da tiri di granate contro le forze dell'ordine da parte dei sequestratori che, secondo il capo della cellula di crisi, Lev Dzougaiev, temevano un assalto. Sono visibili movimenti di soldati russi che circondano la scuola. Dzougaiev, che ha detto di privilegiare la via del negoziato, ha anche precisato che, in caso di necessità, "tutto è pronto per il ricorso alla forza".

22:44 - Due forti esplosioni, di origine per ora imprecisata, si sono udite nei pressi della scuola. Poco dopo la seconda esplosione, uomini armati hanno allontanato giornalisti e familiari degli ostaggi dalla zona di sicurezza istituita intorno alla scuola