FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Casta? Il marito della Merkel viaggia low cost

Per raggiungere la moglie in vacanza in Italia niente volo di stato né tanto meno business class

Ap/Lapresse

C'è casta e casta.

Per fare le vacanze di Pasqua a

Ischia

, Angela Merkel ed il marito, prof. Joachim Sauer, sono arrivati venerdì a Napoli con due voli separati, per non pesare troppo sul bilancio familiare. Se il marito avesse preso il volo di Stato avrebbe dovuto pagare di tasca propria e quindi ha optato per un volo low cost.

Il domenicale Bild am Sonntag (Bams) rivela che se la Merkel avesse preso il marito a bordo del Challenger di servizio della Luftwaffe, il consorte avrebbe dovuto sborsare 1300 euro per il volo. La Bams precisa che il prof. Sauer e' noto come un "risparmiatore", che ha dunque preferito raggiungere Napoli con un aereo low cost. Per trasferirsi ad Ischia, invece, la Merkel ed il marito hanno usato una motovedetta della Guardia di Finanza, invece del normale traghetto, ma la scelta e' stata adottata per evitare l'assalto di giornalisti e fotografi in attesa nel porto dell'isola. Il giornale pubblica invece la foto della "capitana" Merkel e del marito con in testa un berretto delle Fiamme Gialle.

Far viaggiare separatamente la famiglia e' di fatto quasi un obbligo per i responsabili politici tedeschi, se non vogliono farsi addebitare costi rilevanti da parte dello Stato. Per questo motivo l'ex cancelliere

Gerhard Schroeder

, quando si spostava con l'auto blu, si faceva seguire dalla moglie Doris con la sua auto privata, altrimenti avrebbe dovuto pagare per tenerla al suo fianco sulla macchina di servizio.