FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Strauss-Kahn, archiviato il caso

Lo ha deciso il giudice della Corte Suprema dello Stato di New York su richiesta della Procura: la donna che accusava Strauss-Kahn non è stata infatti ritenuta credibile

Ap/Lapresse

Il giudice Michael Obus della Corte suprema dello Stato di New York ha archiviato le accuse di stupro contro Dominique Strauss-Kahn, chiudendo formalmente l'azione penale nei suoi confronti.

Era stata la stessa Procura di Manhattan ad aver chiesto al giudice di far cadere l'accusa di stupro contro l'ex direttore generale del Fondo Monetario Internazionale, perché le accuse non potevano essere provate "oltre ogni ragionevole dubbio".

"Strauss-Kahn e la sua famiglia oggi escono da un incubo": Così l'avvocato dell'ex numero uno dell'Fmi, William Taylor, ha commentato la decisione del giudice, definendo quella di oggi una "giornata straordinaria".

Pochi minuti dopo la lettura della decisione del giudice, Dominique Strauss-Kahn e la moglie Ann Sinclair, sorridenti e visibilmente soddisfatti, sono usciti dalla Corte penale di Manhattan. Senza rilasciare dichiarazioni, si sono infilati sul suv nero col quale erano arrivati.

Procuratore: "Accusatrice non era sincera"
Il procuratore distrettuale di Manhattan, Cyrus Vance, ha spiegato di aver chiesto l'archiviazione di "tutte" le accuse contro Dominique Strauss-kahn perché la cameriera, che l'aveva accusato di stupro, "non si è dimostrada sincera". Per questo l'accusa "non era più convinta oltre ogni ragionevole dubbio della colpevolezza" dell'ex direttore generale del Fondo Monetario Internazionale.

Il procuratore sottolinea che l'ex capo dell'Fmi e la sua accusatrice ebbero un rapporto sessuale, ma lo stupro non è dimostrabile per l'inaffidabilità dell'accusatrice, che ha "ripetutamente mentito" e le cui accuse in aula crollerebbero. In ogni caso il teste del Dna "ha stabilito che nella parte superiore dell'uniforme" della cameriera del Sofitel "sono state trovate tracce del liquido seminale" di Dsk. Le prove non sono inequivocabili, ma sono "coerenti con una relazione non consensuale".

Donne protestano davanti alla Procura
Un gruppo di persone, soprattutto donne, ha inscenato una protesta davanti alla Procura di Manhattanm contro la decisione di archiviare il caso Strauss-Kahn. "Come al solito quando si tratta di violenza sulle donne si mette tutto a tacere", denuncia una donna.