FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Il piacere di vivere in mezzo alla natura: la riscoperta della montagna tra tradizione e innovazione

La pandemia ha spinto molti a scappare dalla città e ripopolare i comuni d’alta quota. Grazie alle nuove tecnologie è possibile costruire business sostenibili e attraenti in montagna. Il caso dell'agriturismo bergamasco Ferdy

Il Covid ha spinto molte persone a scappare dalla città e a riscoprire il piacere di vivere in mezzo alla natura. Se c’è un territorio che ha particolarmente beneficiato di questo fenomeno è la montagna. Una ricerca dell’associazione Riabitare l’Italia ha fotografato un’inversione di tendenza rispetto allo spopolamento che i comuni d’alta quota sono abituati a vivere dal secondo dopoguerra.

Secondo le ricerche compiute dall’associazione, la natura attira soprattutto i giovani, che, stufi della vita caotica e stressante della città, vogliono abbracciare uno stile di vita più sostenibile. “Tante persone vorrebbero vivere in montagna – racconta a Tgcom24 Nicolò Quarteroni, Direttore Generale di Ferdy Wild, agriturismo immerso nel verde dell’alta Val Brembana – il problema è quello del lavoro. Per questo è necessario creare dei modelli di business che permettano a chi vuole vivere qui di non dover andarsene”.

Tgcom24

 

L’intuizione di Nicolò e di suo padre Ferdinando, che ha fondato l’attività alla fine degli anni ’80, è stata quella di far riscoprire le emozioni della vita e del lavoro in montagna coniugando innovazione e tradizione. “Ci piace definirci contadini 2.0”, spiega a Tgcom24 Nicole Sonzogni, moglie di Nicolò e membro dello staff di Ferdy Wild. “Trattiamo tematiche di sostenibilità dell’ambiente, razze antiche e tecniche antiche rivisitandole in chiave moderna”.

 

Tgcom24

 

L’innovazione sta anche e soprattutto nella condivisione delle attività dell’agriturismo, per la quale i social sono stati ovviamente fondamentali. “Hanno portato la gente a vedere la fatica che si nasconde dietro la produzione”, spiega Nicolò. “Perché quando ti siedi a tavola e mangi un pezzo di formaggio, diventa difficile capire cosa ci sta dietro”. Grazie a Facebook e Instagram, migliaia di persone hanno imparato a conoscere e apprezzare la vita in montagna e tutti quei lavori ormai dimenticati che la caratterizzano. “Quando la gente vede ciò che creo nei video che pubblichiamo, poi vogliono venire qui da noi per provare a mungere”, racconta a Tgcom24 Alberto, il casaro dell’agriturismo.

 

Ma, a parte il lavoro sui social network, il fulcro dell’attività di Ferdy Wild sta nel radicamento e nell’amore verso il territorio. “La nostra generazione da queste montagne scende, non risale”, spiega Nicole. “Noi invece vogliamo risalire la valle. Ci piace dare speranza alle nuove generazioni e l’idea che un ragazzo non debba lasciare il suo luogo d’origine al quale è profondamente legato e possa trovare una prospettiva qui è la cosa più bella che un territorio possa offrire”.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali