FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Greenpeace denuncia: "In Italia e in Europa arriva legno illegale dall'Amazzonia"

Duro attacco dellʼorganizzazione al nostro Paese che viene accusato di "non effettuare un vero controllo sullʼorigine del legname importato"

greenpeace legno amazzonia
-afp

Dopo aver pubblicato i risultati di due anni di indagini sull'industria del legname nell'Amazzonia brasiliana, Greenpeace sferra un duro attacco all'Europa e all'Italia. "Il legno illegale che distrugge l'Amazzonia contamina il mercato italiano ed europeo" sostiene l'organizzazione ambientalista, che accusa il nostro Paese di "non effettuare un vero controllo sull'origine del legname importato, perché non è mai stato emesso il decreto che applica il Regolamento europeo del legno".

Greenpeace denuncia: "In Italia e in Europa arriva legno illegale dallʼAmazzonia"

Greenpeace: "Servono misure urgenti" - "È evidente che non possiamo fidarci del legname importato dall'Amazzonia brasiliana nel nostro Paese - ha dichiarato Esperanza Mora, responsabile della campagna Foreste di Greenpeace Italia - Il ministero delle Politiche agricole deve firmare subito il decreto che applica il Regolamento europeo del legno in Italia stabilendo gli opportuni controlli alle importazioni e sanzioni efficaci. Servono misure urgenti per combattere l'industria della deforestazione, spesso gestita da vere e proprie organizzazioni criminali. Tutelare le ultime foreste intatte del Pianeta serve a proteggere la biodiversità e il clima".

La replica del ministro Martina - Non si è fatta attendere la replica del ministro delle Politiche agricole, Maurizio Martina, che ha risposto in un tweet: "Il mio impegno è concreto. La norma sul #legnoillegale è all'attenzione del cdm, già valutata dal preconsiglio".