FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento
Speciale Elezioni

Elezioni in Basilicata, Vito Bardi (centrodestra) confermato presidente: "Vittoria chiara"

Meloni: "Confermato il sostegno alle nostre politiche". Affluenza al 49,80% (in calo rispetto alle regionali del 2019)

Nelle elezioni regionali in Basilicata, il presidente uscente Vito Bardi (centrodestra) ha ottenuto la riconferma con oltre 14 punti percentuali sul diretto avversario Piero Marrese.

Dopo aver ricevuto le congratulazioni dello sfidante candidato del centrosinistra, Bardi ha parlato di "una vittoria chiara", e ha ringraziato "i lucani per la fiducia che mi hanno accordato, per la seconda volta". L'affluenza definitiva alle urne è stata del 49,80%. Nel 2019, quando si votò solo la domenica, era stata del 53,52%.

Elezioni in Basilicata, Vito Bardi (centrodestra) confermato presidente:
Tgcom24

I dati definitivi

 Il candidato del centrodestra Vito Bardi è stato confermato governatore della Basilicata con il 56,63% dei voti, secondo i risultati definitivi dello scrutinio delle elezioni regionali. Piero Marrese del centrosinistra ha ottenuto il 42,16% dei consensi. Al terzo candidato Eustachio Follia è andato l'1,21%. Fratelli d'Italia risulta il partito più votato, con il 17,39%. Segue il Partito democratico col 13,87%. Nella coalizione di centrodestra Forza Italia ottiene il 13,01% dei voti, mentre la Lega si ferma al 7,81% dei consensi seguita da Azione con il 7,51%. Nel centrosinistra il Movimento 5 stelle ottiene il 7,66%, dietro a Basilicata casa comune (11,18%). 

 

Le prime parole di Bardi

 "É una grande responsabilità che sento verso tutti loro, anche verso i lucani che non mi hanno votato o che non si sono recati alle urne. Continuerò a essere il presidente di tutti", è il messaggio del presidente Bardi.

 

La soddisfazione del centrodestra

 Il premier Giorgia Meloni: "Ringrazio di cuore tutti i cittadini che hanno voluto confermare il loro sostegno alle nostre politiche. La vostra fiducia è il motore che ci spinge avanti ogni giorno". "Grande soddisfazione" è arrivata anche dalla Lega, per "l'ennesimo largo successo del centrodestra unito". Ma soprattutto da Forza Italia. "Ha vinto il centrodestra unito. Hanno vinto i lucani che hanno scelto di sostenere il nostro buon governo per altri 5 anni", è il tweet di Antonio Tajani.

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali