FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento
Speciale Elezioni

TEMPO REALE

Regionali Abruzzo, vince il centrodestra con Marsilio | Meloni: "Grande orgoglio" | Balzo Forza Italia, Tajani: "Noi centrali, continua il sogno di Berlusconi"

Il centrodestra conferma il suo candidato alla guida della regione con il 53,52%, mentre il centrosinistra si ferma al 46,48%. Lega: vittoria netta, ora avanti con il buon governo. A Palazzo Chigi incontro tra i leader della maggioranza

Marco Marsilio (centrodestra) si conferma a presidente dell'Abruzzo, dove domenica si sono tenute le elezioni regionali.

Giorgia Meloni esulta: "E' una riconferma storica. Come sempre non tradiremo la fiducia degli elettori. Non conta quanto il campo è largo ma quanto è coeso". E Tajani: "Forza Italia conferma la sua centralità. Il sogno di Berlusconi continua". Il presidente uscente si è quindi attestato al 53,52% contro il 46,48% del candidato del "campo larghissimo" del centrosinistra, Luciano D'Amico. "E' stata scritta un'altra pagina di storia e abbattuto un muro - ha commentato Marsilio -. Un testa a testa non c'è mai stato, il campo largo non sarà il futuro dell'Italia".

  • 11 mar

    Salvini: "Lega determinante per la vittoria in Abruzzo"

    "Da quando gli italiani hanno scelto questo nuovo governo ci sono state sette elezioni regionali, ne abbiamo vinto sei su sette". Lo ha detto il vicepremier e ministro, Matteo Salvini, a "Quarta Repubblica", sottolineando che come Lega "abbiamo preso 43mila voti e Marsilio ha vinto con i 43mila voti dalla Lega. Siamo stati determinati per la vittoria in Abruzzo".

  • 11 mar

    Pranzo di lavoro a Palazzo Chigi per leader di centrodestra

    Pranzo di lavoro fra i leader di centrodestra a Palazzo Chigi all'indomani delle elezioni regionali in Abruzzo. Il presidente del Consiglio Giorgia Meloni, i due vicepremier Matteo Salvini e Antonio Tajani, e il capo politico di Noi moderati Maurizio Lupi si sono incontrati prima del Consiglio dei ministri. Era successo anche il 26 febbraio, il giorno dopo il voto in Sardegna, e in quell'occasione fonti di Palazzo Chigi avevano inquadrato il pranzo nell'ambito degli incontri periodici dei leader della coalizione per il punto sull'attività del governo.
     

  • 11 mar

    Chi è Marco Marsilio - VIDEO

  • 11 mar

    Conte: risultato M5s modesto, ora avanti con radicamento

    "Registriamo il risultato modesto del Movimento Cinque Stelle, che ci spinge a lavorare con sempre più forza sul nostro progetto di radicamento nei territori, per convincere a impegnarsi e a partecipare soprattutto i troppi cittadini che non votano più. Dobbiamo farlo sulla scia della vittoria ottenuta in Sardegna, che ci ha portato qualche giorno fa ad eleggere la prima Presidente di Regione M5S della storia, Alessandra Todde. Un segnale da cui ripartire". Lo scrive sui social il leader dei 5stelle, Giuseppe Conte commentando il voto in Abruzzo.

  • 11 mar

    Meloni: non conta quanto il campo è largo ma quanto è coeso

    "Le mie congratulazioni a Marco Marsilio, primo presidente della storia della regione Abruzzo ad essere riconfermato per un secondo mandato dai cittadini. E il mio ringraziamento a tutto il centrodestra che è stato premiato per il buon governo di questi anni. Perché non importa quanto un campo sia largo, quello conta è quanto quel campo sia coeso, quanto abbia un'idea chiara da raccontare e da costruire per i cittadini. E noi faremo tutto quello che possiamo per non deludere le aspettative dell'Abruzzo, che ripone grande fiducia in noi. Grazie Abruzzo". Lo ha detto il premier Giorgia Meloni in un video sui social all'indomani della rielezione di Marsilio.

  • 11 mar

    D'Amico: "Risultato chiarissimo, buon lavoro a Marsilio"

    "Ho aspettato che si consolidassero i risultati. Un'ora fa ho chiamato Marsilio. Mi sono congratulato con lui. Il risultato è stato chiarissimo. Gli ho augurato buon lavoro assicurando che faremo un'opposizione che possa essere d'aiuto per realizzare progetti e programmi". Lo afferma Luciano D'Amico, commentando l'esito del voto, nel corso di una conferenza stampa nel suo comitato elettorale.

  • 11 mar

    Salvini: "Un buon risultato per la Lega, supera il M5s"

    "Bella vittoria del centrodestra, con un buon risultato per la Lega che supera i 5stelle e sinistra malamente sconfitta. A dispetto dei profeti di sventura, grazie Abruzzo, avanti con il nostro buongoverno per altri cinque anni!". Lo scrive Matteo Salvini su X commentando i risultati delle regionali. 

  • 11 mar

    Tajani: "Forza Italia conferma la sua centralità in Abruzzo"

    "Il successo di Forza Italia in Abruzzo conferma definitivamente la centralità di un movimento che sta occupando lo spazio politico tra Giorgia Meloni e il Partito Democratico. L'Italia ha bisogno di una forza seria, credibile, affidabile e responsabile che dia tranquillità ai cittadini. L'ottimo risultato di Forza Italia è la vera novità del voto di ieri in Abruzzo. Ora lavoriamo per vincere in Basilicata, in Piemonte e superare il 10% alle elezioni europee". Lo afferma ad Affaritaliani.it il segretario di Forza Italia Antonio Tajani, vicepremier e ministro degli Esteri.

  • 11 mar

    Bardi: centrodestra unito vince, ora tocca alla Basilicata

    "Complimenti a Marco Marsilio, confermato alla guida della Regione Abruzzo. Il centrodestra unito vince. Il buongoverno vince. Adesso tocca alla nostra Basilicata: qui la sfida è tra un centrodestra allargato alle migliori esperienze del territorio e una sinistra divisa, litigiosa, rissosa". Così il governatore lucano uscente, Vito Bardi (Fi), ricandidato dalla coalizione di centrodestra per le Regionali del 21 e 22 aprile.

  • 11 mar

    Finito spoglio Abruzzo, centrodestra conferma Marsilio col 53,52%

    Il presidente dell'Abruzzo, Marco Marsilio, ha vinto le elezioni regionali con il 53,52% dei consensi e si conferma alla guida della Regione con il centrodestra. Lo sfidante del centrosinistra, Luciano D'Amico, si è invece fermato al 46,48%. È il risultato definitivo dopo che sono state scrutinate le 1.634 sezioni. Per quanto riguarda i voti di lista Fratelli d'Italia ha chiuso al 24,12%, Fi al 13,41%, la Lega al 7,58%, la lista Marsilio al 5,72%, Noi Moderati al 2,69% e l'Udc al 1,17%. Sul fronte dell'opposizione il Pd è al 20,3%, Abruzzo Insieme al 7,67%, M5s al 6,96%, Azione al 4,01%, Avs al 3,57%, Riformisti e Civici al 2,8%.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali