FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento
Speciale Elezioni

TEMPO REALE

Salvini: "Sul gas serve armistizio politico, prendiamo a modello Macron" | Il governo: "No a misure imminenti, siamo solo in affari correnti"

Il leader della Lega chiede un patto alle forze politiche "o sarà strage di aziende. Stanziare subito 30 miliardi per contenere gli aumenti". Ma una fonte dell'esecutivo frena

Meeting di Rimini, l'intervento di Mario Draghi

Il caro energia è al centro della proposta di Matteo Salvini: "Serve un armistizio politico, le bollette non sono di destra né di sinistra e se non si agisce subito ci sarà una strage di aziende italiane".

Secondo il leader della Lega, infatti, serve "imitare la Francia di Macron e stanziare subito 30 miliardi per contenere gli aumenti del gas. Per questo serve un accordo tra tutte le forze politiche che sostengono il governo e riunire subito il Consiglio dei ministri". Secca la smentita del governo: "Non sono in arrivo misure imminenti, siamo in affari correnti", fa sapere una fonte che risponde con un "no comment" all'idea di imitare il modello francese.

  • 28 ago

    Conte: niente reddito? Qui si scherza con il fuoco

    "Con un caro bollette e oltre 700 euro di costi in più andiamo a togliere la protezione sociale? Durante la pandemia c'è stato un assalto ai supermercati. Fui costretto a trovare un meccanismo per distribuire buoni pasto ai più indigenti. Qui si scherza con il fuoco. Lo fanno politici di mestiere che guadagnano 500 euro al giorno e si scatenano contro chi guadagna 500 euro al mese". Lo afferma il leader del M5s Giuseppe Conte intervistato a Zona Bianca. 
  • 28 ago

    Renzi: "Se il Terzo Polo avrà il 10% faremo il governo con Draghi"

    "Per avere altre ipotesi diverse da un governo Meloni, bisogna che il Terzo Polo faccia il 10%, perché se c'è na chance di rifare il governo con Mario Draghi bisogna arrivare a quel risultato". Lo ha detto Matteo Renzi a Viareggio (Lucca). "Il mio è un appello - ha aggiunto -: hai votato Forza Italia? Bene, oggi non votare chi si è appiattito sulla Meloni. Hai votato il Pd e sei riformista e non ti ritrovi nell'alleanza costruita da Letta? Votate per noi perché se avremo il 10% il prossimo presidente del Consiglio sarà Draghi". E sulla sua coalizione ha concluso: "Il capo politico è Calenda. Non lo dico per finta ma convinto". 

  • 28 ago

    Renzi: Letta ha una strategia suicida

    "Io voglio molto bene ai miei amici ed ex compagni del Pd e non lo dico in modo ironico, perché ci ho convissuto tanti anni e ho fatto con loro tante battaglie, ho visto i volontari spaccarsi la schiena alle feste dell'Unità e sono persone serie, per questo mi fa male vedere la strategia di Letta che è una strategia suicida". Lo ha detto Matteo Renzi a Viareggio (Lucca) agli Incontri del Principe. "Ha spiegato che voleva mettere al centro della campagna l'agenda Draghi e ha imbarcato nell'alleanza Fratoianni, che gli ha votato la sfiducia 55 volte. Così da Draghi è passato all'agenda Bonelli facendo di fatto campagna elettorale per la Meloni". 
  • 28 ago

    Bonino: è necessaria una revisione del Reddito di cittadinanza

    "Penso che la revisione del reddito di cittadinanza, nel senso di farlo assomigliare di più al Reddito di inclusione, sia necessaria. Su questo abbiamo una posizione diversa dal Pd, che ha posizioni diverse anche al suo interno, e da altri partiti dell'alleanza di centrosinistra". Lo ha detto Emma Bonino a "Mezz'ora in più" su Rai 3. 

  • 28 ago

    Bollette, Lupi: "Draghi può svolgere non solo gli affari correnti"

    "Draghi può svolgere non solo gli affari correnti, il Parlamento si può sempre convocare per approvare un decreto ristori per aiutare famiglie e imprese, altrimenti a settembre chiudono". Lo ha detto Maurizio Lupi, leader di Noi "Moderati". 

  • 28 ago

    Bollette, Letta: "Il governo intervenga presto, avrà il sostegno del Pd"

    "L'emergenza bollette è la principale priorità ora. Abbiamo presentato proposte, come hanno fatto gli altri partiti. Le iniziative che prenderà il governo Draghi siano le più determinate e tempestive sia a livello nazionale che a livello europeo. Troveranno il nostro sostegno". Lo scrive su Twitter il segretario Pd Enrico Letta.

  • 28 ago

    Gas, governo: "No misure imminenti, pressing partiti? Noi in affari correnti"

    Il governo tiene sotto controllo la questione energetica, con i prezzi in costante aumento, ed è "al lavoro" su un provvedimento che nelle intenzioni continuerà a calmierare i costi per famiglie e imprese, ma la misura non dovrebbe vedere l'ok del Consiglio dei ministri già la prossima settimana. "Al momento non sono questi i tempi, non ci saranno misure imminenti", assicura una fonte di governo. Quanto al pressing in atto da parte dei partiti, che ora chiedono "interventi urgenti" e chiamano in causa il governo: "Siamo in affari correnti", la replica secca della stessa fonte. E la proposta di Salvini di fare come la Francia riceve un "no comment". 

  • 28 ago

    Salvini: "Patto da 30 miliardi sulle bollette, prendiamo a modello Macron"

    "Copiamo Macron, non un sovranista, Salvini, Orban, Trump ma il più europeista, il più atlantista, anche il più elegante: diamo soldi subito alle aziende energetiche perché mettano un tetto al prezzo delle bollette", ha detto Salvini. "Non c'è tempo, la cifra necessaria è 30 miliardi. Le bollette non sono né di destra né di sinistra e se non si agisce subito ci sarà una strage di aziende italiane", ha aggiunto. 

  • 28 ago

    Salvini: "Sull'energia serve un armistizio politico"

    "La Lega chiede alla politica, uniamoci, oggi, domani dopodomani, di mattina, pomeriggio, notte, non c'è bisogno di fermare la campagna elettorale come dice Calenda, perché ha capito che ha già perso. Esiste la tecnologia, le call, io propongo ai miei colleghi capi partito su tema luce e gas armistizio, pace, soluzione comune". Così il leader leghista Matteo Salvini che ha aggiunto: "Sul tema luce e gas propongo armistizio, pace, soluzione comune alle forze politiche. Mi aspetto che Renzi Letta Calenda, Conte, dando per scontato che gli amici Silvio e Giorgia siano d'accordo". 

  • 28 ago

    Salvini: "Non mi preoccupo per il prossimo premier, penso alle bollette"

    "Non mi preoccupo di questo ma di come fare pagare le bollette agli italiani". Così Matteo Salvini rispondendo a Corigliano Rossano a una domanda sulla scelta del prossimo premier in caso vittoria del centrodestra alle elezioni del 25 settembre. 

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali