FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Posti in piedi sui voli Ryanair

Più passeggeri per ottimizzare i costi

In tempi di crisi e di ottimizzazione dei costi, la Ryanair si ingegna: come aumentare i ricavi senza far lievitare i prezzi dei biglietti? La formula magica l'ha tirata fuori dal cilindro Michael O'Leary, il boss della compagnia aerea low cost più grande d'Europa: aumentando il numero di passeggeri.

Una idea scontata, altro che formula magica! Penseranno i più, osservando che esistono già da tempo gli aerei a due piani, come i costosissimi superjumbo. Ma O'Leary, invece, ha pensato a qualcosa di molto più economico: far viaggiare i passeggeri in piedi. Insomma trasformare gli aerei in autobus volanti con posti a sedere e non.
''Perchè dovrebbe essere diverso di quanto accade sui treni dove migliaia di persone che non trovano posto si accomodano nei corridoi? In metropolitana, per esempio, accade regolarmente'', ha detto O'Leary ammettendo di aver mutuato l'idea dalla compagnia aerea privata cinese Spring, e che 'facendo entrare' nel velivolo il 50% in più di passeggeri si possono ridurre i costi del 20%.

Il vettore irlandese, ha spiegato il portavoce Stephen McNamara, sta discutendo con Boeing un riadattamento della propria flotta che consenta di eliminare alcune poltroncine e sostituirle con dei "posti verticali" che permettano di guadagnare spazio e far stare più persone sullo stesso modello di aeroplano.

"I passeggeri non starebbero del tutto in piedi - ha rassicurato McNamara - avrebbero qualcosa tipo una panchetta per appoggiarsi o sedersi". Nei dettagli, Ryanair intende rimuovere dodici posti a sedere per ogni velivolo e sostituirli con una cosiddetta 'standing room'.
L'ambizioso progetto, comunque, deve passare al vaglio dell'autorità aerea irlandese.
La compagnia low cost, bisogna comunque sottolineare, non è nuova ad annunci del genere. Nei mesi scorsi O' Leary aveva fatto molto discutere con le proposte di imporre un pagamento per l'uso della toilette sugli aerei, tipo una sterlina per volta, e di addebitare una sovrattassa ai passeggeri troppo grassi. Idee rimaste, per ora, sulla carta perchè non semplici da mettere in pratica.