FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Zanzare: tienile lontane con i repellenti naturali

Puntiamo su oli essenziali ed erbe per evitare di diventare la preda degli insetti più fastidiosi e goderci in serenità le serate estive

Zanzare: tienile lontane con i repellenti naturali

Quanto è bello potersi godere un tramonto alla luce di una candela e magari in compagnia di un buon libro? Putroppo, le zanzare sono pronte a guastarci la festa, col risultato di indurci a rientrare entro le mura di casa quando in realtà non vediamo l'ora di stare finalmente all'aperto. Ma rimediare si può, anche molto semplicemente, con spezie, erbe aromatiche e oli essenziali: ecco come utilizzare ingredienti naturali per proteggere la pelle dagli insetti più detestati.

Se i repellenti chimici non sono più all'altezza delle nostre (sempre più alte) aspettative e mettere ancora mano al borsellino inizia a pesare sul budget, vediamo qualche suggerimento utile e dai costi ridottissimi per cercare di allontanare le odiate zanzare senza rischi per la nostra pelle.

Tanta cura per la pelle: se abbiamo una epidermide particolarmente delicata, ecco un rimedio efficacissimo: prepariamo una tisana a base di camomilla o eucalipto, repellente naturale. Qualche cucchiaio di olio di mandorle da aggiungere alla tisana sarà l'ideale per un massaggio anti-zanzare a base di coccole e natura. Evviva la tenerezza!

Sempre verde: il nostro balcone o il terrazzo possono diventare nostri alleati nella guerra alle zanzare. Non dimentichiamo di tenere in vaso le piante di lavanda, basilico e geranio: oltre che essere profumatissime, sono ottime per allontanare i fastidiosi insetti, che non gradiscono l'odore intenso delle erbe aromatiche. Peggio per loro!

Tante spezie preziose: se abbiamo deciso di dare un taglio a insetticidi chimici e prodotti inquinanti, l'alternativa è creare insetticidi con pot-pourri preparati in casa con ingredienti naturali. In una ciotola basta mescolare fondi di caffè, chiodi di garofano, anice, olio essenziale di lavanda e foglie di menta. Un bastoncino d'incenso da accendere al tramonto sarà perfetto per avere un aroma intenso e zanzare lontane. Efficace e romantico, il top.

Prova gli oli essenziali: lavanda, geranio, basilico, menta sono erbe preziose, oltre che molto profumate: i loro oli sono particolarmente efficaci contro zanzare e insetti. In erboristeria è possibile acquistare spray naturali con oli essenziali puri al 100%, atossici e in grado di rispettare la pelle di adulti e bambini. Un piacere per l'olfatto e per l'epidermide.

Un aiuto dalla tavola: il benessere, lo sappiamo, arriva anche da una alimentazione corretta. Se la nostra è una dieta ricca di spezie, avremo sicuramente un aiuto in più per allontanare le zanzare, perché si modifica l'odore delle pelle. I cibi con un'alta concentrazione di vitamine del gruppo B, B1, B6 e vitamina C rendono differente il sudore: peperoncino, aglio - ma solo se non ci sono appuntamenti galanti in vista! - curry e curcuma saranno perfetti.

After bite: se siamo stati vittima delle zanzare, resistere alla tentazione di grattare la pelle dove siamo stati punti sarà oltremodo difficile. Possiamo però aiutarci applicando sulla pelle un cubetto di ghiaccio e una goccia di olio essenziale di lavanda: calmerà l'infiammazione e aiuterà la cicatrizzazione. Facile, comodo e naturale.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali