FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Combattere la pigrizia in famiglia

Consigli per essere più attivi e per divertirsi tutti insieme

Combattere la pigrizia in famiglia

La pigrizia è una delle nuove piaghe sociali ed è anche uno dei maggiori fattori di rischio riguardo a numerose patologie, più o meno gravi. Dunque, la sedentarietà è da combattere ed è necessario farlo a partire sin dall'infanzia. Infatti, i bambini sono sicuramente una delle categorie oggi più soggette a pigrizia. Rispetto a qualche decennio fa, in media un bambino trascorre molto più tempo in casa (o comunque, al chiuso) che all'aperto, a muoversi e a giocare con gli amici. Per evitare che tutta la famiglia caschi nella trappola della pigrizia, è importante iniziare a uscire di casa per divertirsi tutti insieme.

Auto? No, grazie - Perché la famiglia non si impigrisca, è necessario che gli adulti diano il buon esempio ai piccoli di casa. Infatti, se si utilizza l'auto per ogni piccola commissione o per portare i bambini a scuola, è facile che l'auto venga percepita come unico mezzo di spostamento possibile. Invece, è bene che i bambini imparino a spostarsi camminando, pedalando o andando in monopattino. I primi a farlo, però, devono essere i genitori. Per abituarsi a questa nuova routine "dinamica", si può iniziare un passo alla volta. Un'idea? Riservare all'auto un solo giorno alla settimana. Si risparmierà molto in benzina e stress, guadagnando altrettanto in salute e buonumore.

Le scale se l'ascensore è occupato - Anche fare le scale è un ottimo allenamento ed è una forma di prevenzione vera e propria. Ma, complice l'ascensore, è difficile che in famiglia qualcuno scelga di fare le scale, soprattutto se si abita a un piano alto. Per abituarsi a muoversi di più, si può fare questo gioco: una volta superato il portone d'ingresso, se l'ascensore è occupato non si aspetta e si prendono le scale. O, ancora, organizzando gare tra chi prende l'ascensore e chi va a piedi... Insolitamente, i bambini preferiranno fare le scale.

Tante corse al parco con l'amico a quattro zampe - Con un cane in famiglia, è difficile restare pigri. Infatti, l'amico a quattro zampe ha bisogno di uscire almeno 2-3 volte al giorno. Meglio ancora se si decide di regalargli una bella e lunga corsa al parco ogni giorno. Per conciliare questa bellissima routine con gli impegni familiari, si può fare a turno e optare ogni giorno per un percorso diverso. L'importante è che sia nel verde e che non si tratti di una pausa breve, per far divertire a dovere l'amico di casa e per far muovere tutta la famiglia. Pigroni incalliti compresi.

Gite fuori porta - Anche il weekend può diventare l'occasione ideale per vincere la pigrizia in famiglia e imparare ad avere abitudini più sane. Per esempio, evitando di trascorrere il fine settimana davanti alla tv o sul divano a crogiolarsi tra tablet e noia. Molto meglio organizzare gite, a piedi o in bicicletta, che seguano itinerari non troppo lontani da casa, ma divertenti e stimolanti. Dalle montagne, al lago e, per i più fortunati, al mare, le possibilità di percorsi in movimento sono davvero infinite. E alla portata di tutte le tasche: per esempio, si può arrivare a destinazione in treno con tariffe agevolate per le famiglie (portando con sé la bicicletta) e preparare pranzi e spuntini al sacco.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali