FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Le tisane per una cura detox

Disintossica lʼorganismo con le ricette a base di fiori: le piante aiutano a prenderti cura del tuo benessere quotidiano

Le tisane per una cura detox

Grazie alle virtù delle piante combatti la ritenzione idrica, ti depuri e rafforzi il sistema immunitario. Dieci idee per favorire il benessere quotidiano con una tisana detox.

1 ROSA CANINA – Dai cespugli di rosa canina è possibile raccogliere bacche, ottime per la preparazione di infusi contro i malanni invernali. Ricca di vitamina C, questa pianta selvatica rafforza il sistema immunitario, ha proprietà diuretiche, astringenti e depurative.

2 ORTICA – Cresce spontaneamente e può essere facilmente messa a essiccare: l'ortica aiuta a eliminare le tossine e costituisce un ingrediente prezioso per una tisana detox contro la ritenzione idrica. Aggiungi menta o bacche di rosa canina per un profumo intenso.

3 ZENZERO – Acqua, zenzero, limone e un cucchiaino di miele: questa ricetta semplicissima è ottima durante l'inverno per la gola e favorisce la depurazione dell'organismo. Il segreto? Usa zenzero fresco, da grattugiare o tagliare a fette.

4 PREZZEMOLO E… – Sai che il prezzemolo ha un effetto detox? Ricco di sali minerali, aiuta l'eliminazione delle tossine. Taglia foglie e qualche rametto, versa in acqua bollente e attendi qualche minuto. Puoi insaporire con una fetta di limone o menta. Attenzione, il prezzemolo ha proprietà sudorifere e diuretiche, tuttavia può essere pericoloso se ingerito in alte dosi.

5 TARASSACO – Raccogli i fiori di tarassaco in montagna o nelle aree verdi lontane dall'inquinamento, metti a seccare e utilizza per un infuso benefico. Puoi sfruttare le foglie più tenere per l'insalata: grazie alle proprietà detox questa pianta è preziosa per il benessere dell'organismo.

6 BARDANA – Radice di bardana e tarassaco, foglie di ortica, un ramo di menta ed ecco la ricetta per una tisana depurativa ricca di sali minerali. Efficace contro acne, psoriasi e dermatiti, la bardana stimola la funzionalità epatica e ha un'azione drenante.

7 BETULLA – Nota come la pianta delle donne, contrasta la cellulite e dona sollievo in caso di cistite. L'olio di betulla stimola la circolazione, ma questa pianta è preziosa anche sotto forma di tintura madre o infuso; la linfa di betulla è ricca di antiossidanti e costituisce un potente diuretico.

8 SAMBUCO – Estratto dalle bacche, il succo di sambuco combatte gli edemi e purifica il sangue. Puoi sfruttare le proprietà diuretiche del sambuco per una tisana detox: aggiungi cardo mariano e semi di finocchio, aiuteranno l'eliminazione delle tossine.

9 ANICE – Anice, semi di finocchio e liquirizia: una ricetta perfetta per chi ama i profumi intensi. L'anice ha un'azione digestiva e antispasmodica. Ottima per sgonfiare, questa tisana può essere combinata con le spezie o il mirtillo, prezioso per il microcircolo.

10 CILIEGIO – I peduncoli di ciliegio sono preziosi contro la ritenzione idrica, lo sapevi? I piccioli del frutto, che contengono potassio, possono essere utilizzati nelle tisane per contrastare cellulite e gonfiori. Grazie a tannini e mucillagini, il ciliegio aiuta a eliminare gli acidi urici, drena e ha proprietà antinfiammatorie.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali