FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Ipertensione: la lotta inizia a tavola con lʼalimentazione giusta

Cambiare lʼalimentazione quotidiana e scoprire il menù giusto per migliorare il proprio benessere si può: ecco come

Ipertensione: la lotta inizia a tavola con l'alimentazione giusta

Sempre di più si parla di corretta alimentazione perché è acclarato il rapporto tra la salute del nostro organismo e quello che mangiamo. Talvolta però basta davvero molto poco: si tratta semplicemente di cambiare il nostro stile di vita e trovare nuove abitudini anche a tavola, possibilmente dimenticando quelle che forse ci piacciono, ma che non ci fanno bene. Ecco qualche utile suggerimento per tenere a bada l'ipertensione e magari rimetterci in forma per la prova costume.

Iniziamo dalla dispensa: quando facciamo la spesa privilegiamo i cereali e cibi integrali, perché le farine meno raffinate mantengono intatti i nutrienti e sono ricche di fibre, che limitano l'accumulo dei grassi. Gli alimenti già pronti o ottenuti da lavorazioni industriali hanno percentuali più alte di zucchero e sale, oltre ai conservanti e agli aromi artificiali. Senza passare tutta la giornata ai fornelli, proviamo a cucinare alimenti facili e veloci, come zuppe e vellutate di verdure, che possiamo apprezzare anche fredde d'estate e quindi sono super pratiche da portarci anche anche al lavoro o quando pranziamo fuori casa. Pratiche e deliziose, cosa volere di più?

Chi ben comincia: la colazione è un pasto fondamentale. Se non vogliamo rinunciare a una tazza di caffelatte, ricordiamoci di utilizzare bevande vegetali a base di riso, soia o avena. Anche lo yogurt accompagnato da pane di integrale o di segale e marmellata va benissimo. La frutta poi non deve mai mancare, possiamo consumarne da due a quattro porzioni al giorno. Per un risveglio ideale nella stagione estiva non dimentichiamo i frullati e i centrifugati freschi, preziosi perché reidratano l'organismo dopo la perdita di liquidi della notte fornendo un ottimo apporto di vitamine e sali minerali. Buongiorno!

Pasta? Anche sì! la pasta è un ottimo alimento che non deve mai mancare nella nostra dieta, basta condirla in modo adeguato. Sì al sugo di pomodoro, preferibilmente evitando il soffritto e aggiungendo un po' di foglie di basilico fresco e a un filo d'olio da versare a crudo. Cosa c'è di più buono di una pastasciutta sana e semplice col profumo d'estate? Meglio non pensarci a stomaco vuoto, altrimenti la voglia di assaggiarne una forchettata diventa incontrollabile a qualsiasi ora del giorno, alla faccia della dieta.

Evviva il break: mangiare ogni tre ore è una raccomandazione importante, perché accelera il nostro metabolismo e contrasta l'accumulo dei grassi. Quando il buco nello stomaco si fa sentire puntiamo decisamente sui semi e la frutta secca: ricca di sali minerali, vitamina E e di grassi amici, la frutta secca migliora l'attività digestiva. Buona e preziosa, meglio farne una buona scorta! 

Segui la traccia: per evitare problemi di ipertensione, scegliamo piatti a base di pesce da abbinare a verdure grigliate per assicurarci il giusto apporto di vitamine e Omega Tre. Assolutamente no a insaccati, fritti e latticini, in particolare i formaggi stagionati, ricchi di sale. Nella dieta i carboidrati (non solo cereali, ma anche frutta e verdura) costituiscono circa il 50-60% del fabbisogno calorico, il resto lo prenderemo dalle proteine per il 20% mentre i grassi non dovranno superare un quarto delle calorie totali. Ridurre il sale è necessario, ma non sarà particolarmente difficile. In fondo, ci abitueremo a gustare i cibi nel loro sapore più autentico e potrebbe essere una bella scoperta.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali