FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Quante ne sai sullʼuso del limone?

Indispensabile in cucina, ottimo per la pelle e i capelli, questo agrume è un eccezionale concentrato di virtù: scoprile tutte

Quante ne sai sull'uso del limone?

Giallo come nessuno, profumato, invitante: il limone, che su molte terrazze e giardini non può mancare, è un alleato insostituibile per la nostra bellezza. Alimento ricchissimo di vitamina C, il limone è indicato per prevenire diverse patologie, è un prezioso per la bellezza di pelle e capelli, è perfetto per condire le insalate e indispensabile in molte preparazioni culinarie, dolci e salate.

Non solo vitamina C:  il limone è ricco anche di calcio, magnesio, potassio e antiossidanti. Per le sue eccezionali virtù è anche considerato un ottimo alleato di pelle e capelli. Come possiamo sfruttare al meglio le tante proprietà che caratterizzano questo amico col colore del sole? Ecco qualche suggerimento per rimedi facili e semplicissimi da preparare tranquillamente tra le mura domestiche.

Chi ben comincia: un bel bicchiere d'acqua tiepida con la sprenuta di un limone è un vero toccasana per la nostra salute. Al mattino a stomaco vuoto, questa bevanda è un toccasana per molte funzioni del nostro organismo, tra cui quelle intestinali, ma è anche fondamentale per innalzare le difese immunitarie. Il modo migliore per cominciare alla grande la giornata.

Bella pulita: il miglior detergente per il viso? Semplice ed efficace: succo di limone, yogurt bianco e qualche goccia di olio essenziale: una miscela fantastica per detergere il viso. Basta mescolare gli ingredienti e massaggiare questa soluzione sulla pelle, lasciandola in posa per una decina di minuti. A volte la soluzione per impurità e pelle spenta è più semplice di quanto possiamo immaginare!

Senza macchia: il potere schiarente del limone è noto fin dai tempi antichissimi. Infatti, grazie all'acido citrico e alla vitamina C ha una incredibile proprietà illuminante ed è quindi un ottimo rimedio contro le macchie dell’età o che derivano dell’esposizione al sole. Il rimedio casalingo? Basta sciogliere un pizzico di zucchero in mezzo succo di limone e applicare questa lozione ogni giorno sul viso: risultato garantito in poche settimane. Quando si dice "un gioco da ragazzi"...

Punti neri addio: oltre che schiarire le macchie, il limone è un ottimo rimedio per purificare a fondo i pori della pelle e combattere punti neri e acne. Anche in questo caso il rimedio è facile, facile: al succo di mezzo limone aggiungiamo un cucchiaino di miele, mescoliamo e applichiamo per un quarto d'ora la maschera ottenuta direttamente sulla parte da trattare. I benefici non tarderanno a farsi vedere.

Morbide e belle: per una bocca da baciare, eliminiamo la secchezza e la disidratazione causate dagli agenti atmosferici e dall’utilizzo eccessivo di riscaldamento o aria condizionata. Basta applicare poche gocce di limone sulle labbra la sera prima di andare a dormire per risvegliarsi al mattino con labbra morbide e setose. Per un'azione esfoliante invece mescoliamo un po’ di succo a dello zucchero e passiamola delicatamenente sulle labbra: impossibile resistere!

Sempre più folta: per una chioma invidiabile prepariamo una maschera con succo di un limone filtrato, olio di oliva, olio di cocco e miele. Va applichiata sui capelli ancora asciutti e lasciata in posa una decina di minuti. Un bel risciacquo e uno sciampo: et voilà, capelli morbidi e setosi assicurati.

Meno è meglio: se desideriamo uno schiarente naturale, il limone è proprio quel che fa per noi. È sufficiente applicare del succo di limone sui capelli prima dell’esposizione al sole: miracoloso!

Forfora... che?: veramente odiosa, la forfora può essere un vero problema. Per dimenticarci di cosa si tratta facciamoci aiutare dal limone: l’acido citrico che contiene disinfetta i follicoli piliferi e quindi aiuta a eliminare la forfora. Una maschera ottenuta da una miscela di succo di limone e acqua da applicare sul cuoio capelluto per qualche minuto è facile ed efficace. Chi lo direbbe?

Forti e sani: taumaturgico sempre, il limone rinforza i capelli e ripara i danni. Per rinforzare la chioma si può applicare una maschera una volta a settimana: una tazza di succo di limone e una di acqua di cocco sono i magici ingredienti. Una posa di un quarto d'ora per ottenere risultati davvero a prova di spazzola.

Evitiamo le cadute: abbiamo detto che questo frutto è ricco di vitamina C ma non solo. Infatti acido folico, vitamina B e sali minerali fanno del limone un frutto alleato contro la caduta dei capelli, essendo capace di riequilibrare il Ph naturale del cuoio capelluto. La forza del succo è capace di eliminare le cellule morte e prevenire l’indebolimento dei follicoli piliferi. Non sarà risolutivo, forse... ma prevenire è meglio che curare, ricordiamolo.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali