FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

I rimedi naturali per affrontare il cambio di stagione

Cosa stai facendo per il tuo benessere quotidiano? Con lʼarrivo dei primi freddi è bene pensare alle cure dolci: ecco quali scegliere giorno dopo giorno.

I rimedi naturali per affrontare il cambio di stagione

Durante il cambio di stagione l'organismo deve modificare i ritmi e assestarsi sulle nuove temperature, sempre più fredde. In questo periodo dell'anno è facile sentirsi più deboli e freddolosi, stanchi, spesso senza energie. I capelli cadono e a causa della diminuzione delle ore di luce l'umore è a terra. Ecco allora come fare per sfruttare al meglio l'autunno e pensare alla tua salute quotidianamente.

CURA I CAPELLI - Ciocche di capelli che rimangono su vestiti e fra i denti della spazzola? È del tutto normale: secondo gli studi è possibile perdere fino a cento capelli al giorno e il problema si acutizza con l'arrivo dell'autunno. Scegli un integratore in grado di ricostituire il capello migliorandone forza e lucentezza: uno o due cicli ti aiuteranno a combattere la caduta e ritrovare una chioma splendente. Se hai iniziato le attività sportive all'azione degli integratori puoi associare poi uno shampoo per uso frequente, che ti consentirà di lavare i capelli in modo meno aggressivo.

POTENZIA LE DIFESE -
Per aumentare le difese del sistema immunitario scegli echinacea e rosa canina. L'echinacea, le cui proprietà sono state sfruttate fin dai primi anni del Novecento, risulta particolarmente efficace contro malanni di stagione e infezioni: è possibile utilizzarla come ingrediente per il tè, ma anche sotto forma di estratto secco e tintura madre. Con l'inverno torna la stagione delle arance, ricche di vitamine e sali minerali importanti per il benessere quotidiano. Per variare la colazione rispetto al solito caffè o tè sfrutta i benefici della frutta: via libera a spremute miste di agrumi, frullati e centrifugati a base di sedano, dal potere depurativo, carota e kiwi, un concentrato di vitamina C.

ADDIO STANCHEZZA - Problemi di stanchezza? La diminuzione della quantità di luce può influire negativamente sul bioritmo. Attiva il metabolismo con una passeggiata, a fine giornata o prima di andare al lavoro: se non hai tempo approfitta della pausa pranzo per uscire all'aria aperta. In questo periodo le temperature che scendono stimolano l'appetito. È facile avvertire più fame, ma l'importante è scegliere i cibi giusti. Appaga la voglia di dolce con miele, cioccolato amaro e frutta secca: noci, nocciole e mandorle sono ricche di magnesio, importante contro i cali di energia e il buon umore. Sì a zuppe calde, banane, verdure da sperimentare con tante nuove ricette per stuzzicare il bisogno di comfort food e attivare la tua energia.

UMORE AL MASSIMO - Rodiola e griffonia contrastano la depressione stagionale, migliorando l'umore. Inoltre, la griffonia, acquistabile in compresse presso erboristerie e negozi di prodotti naturali, combatte i problemi di fame nervosa e costituisce un aiuto contro l'insonnia. Per favorire il rilassamento psicofisico cura la tua concentrazione mentale: nuoto, meditazione, jogging, ballo o il tuo sport preferito ti aiuteranno a scaricare energie e tensioni. A fine giornata sperimenta l'azione degli oli essenziali: bastano alcune gocce di bergamotto, menta, lavanda, arancio dolce in un diffusore per ritrovare una piacevole sensazione di benessere grazie ai principi dell'aromaterapia.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali