FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Bolzano dichiara guerra alle deiezioni in strada: test del Dna ai cani e multe salate ai padroni incivili

Dopo il boom di escrementi nelle strade della città, la soluzione pensata per contrastare i proprietari pigri

 

"I proprietari di cani a Bolzano devono sottoporre i loro animali domestici al test del Dna". Lo ha deciso l'autorità provinciale di Bolzano per combattere i proprietari incivili di cani: l'amministrazione, infatti, ha deciso di multare chi non raccoglie le deiezioni del proprio amico a quattro zampe. Come? Grazie a un test del Dna che permetterà di risalire al proprietario. Le telecamere di "Pomeriggio Cinque" sono andate a curiosare nella città di Bolzano per vedere come è la situazione legata agli escrementi nelle strade. Chi trasgredirà alle norme di buona educazione civica verrà rintracciato grazie ai risultati del tampone, i quali saranno inseriti in un database disponibile alla polizia. Le sanzioni partono dai 300 euro circa e può arrivare fino a oltre mille euro.

 

 

La misura ha suscitato inevitabilmente polemiche, ma anche molta curiosità. Tanto da far scomodare il Guardian, che ne ha parlato sulle proprie pagine: su 45mila cani presenti nel territorio, solo 5mila sono stati analizzati. Ad essere indignati sono, in particolar modo, i proprietari più diligenti, i quali ora si vedono costretti a pagare 65 euro per il test. Inoltre ci si interroga su come verrà gestita la complessa e costosa iniziativa, soprattutto se i colpevoli sono randagi o di proprietà di turisti. "Si farà presto a fare i controlli - spiega Paolo Zambotto, direttore del dipartimento veterinario di Bolzano -. Se io detengo un cane registrato con il microchip e questo non ha il Dna, poi partiranno le sanzioni. Siamo severissimi? Facciamo il nostro lavoro, uno viene semplicemente inchiodato dalla responsibilità di avere il proprio animale".

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali