FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Etna, eruzione con emissione di cenere: riaperto l'aeroporto di Catania

Operativi tutti i settori dello spazio aereo ma si registrano ritardi dovuti alla precedente chiusura. Registrati boati e "fontane di lava" sulla sommità del vulcano

Etna, eruzione con emissione di cenere: riaperto l'aeroporto di Catania - foto 1
ipa

E' ripresa con energia l'eruzione sull'Etna, caratterizzata da un'intensa attività stromboliana dai crateri sommitali con "fontane di lava", boati e la fuoriuscita di una colata.

Il fenomeno, concentrato nella zona alta e desertica del vulcano, è accompagnato da una forte emissione di cenere. Nella notte erano stati chiusi gli aeroporti di Catania e Comiso (Ragusa). Il primo è ora di nuovo operativo, ma si registrano ritardi.

Il sistema vulcanico appare "carico" di energia, come dimostra l'alto livello del tremore dei condotti magmatici interni dell'Etna registrato dall'Osservatorio etneo dell'Ingv di Catania. Una nuova riunione dell'unità di crisi è prevista per la tarda mattinata. Fino ad allora nello scalo di Catania sono previsti solo sei atterraggi l'ora mentre sono state confermate tutte le partenze.

Etna, nuova spettacolare attività eruttiva