FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Torino, bimba di 3 anni cade dal quinto piano: presa al volo da un passante | Il racconto: "Ho sperato, poi lei ha pianto"

Mattia Aguzzi, l'uomo che l'ha salvata, è stato allertato da un ragazzo del palazzo di fronte a quello dove la piccola è precipitata. "All'inizio non ho sentito alcun segno di vita, poi lei ha iniziato a piangere e ho tirato un sospiro di sollievo", ha detto

È viva per miracolo la bambina di 3 anni e 11 mesi precipitata nella mattina di sabato 26 agosto dal quinto piano di un palazzo in via Nizza, a Torino.

A salvarla, prendendola al volo, è stato un passante, Mattia Aguzzi, 37 anni: "Quando l'ho vista cadere mi sono messo sulla traiettoria, ho chiuso gli occhi e ho sperato che andasse tutto per il meglio. L'ho bloccata attutendo il colpo e siamo caduti a terra entrambi". La piccola è stata trasportata, cosciente, all'ospedale infantile Regina Margherita: non è in pericolo di vita e potrebbe essere dimessa lunedì.

La dinamica - A richiamare l'attenzione di Aguzzi è stato un ragazzo affacciato al balcone del palazzo di fronte a quello dove è caduta la bimba: l'uomo ha visto la piccola affacciarsi pericolosamente al balcone e ha cominciato a urlare. Mattia, impiegato 37enne che stava passando in quel momento per strada con la fidanzata, ha sentito le grida ed è riuscito a prendere al volo la bambina, precipitata pochi secondi dopo l'allarme.

 

Il racconto di Mattia - "Sono uscito con la mia ragazza per comprare il pane e abbiamo sentito delle urla da un palazzo che hanno attirato la nostra attenzione", ha spiegato Mattia all'uscita dell'ospedale Cto, dove è stato sottoposto ad alcuni controlli. "Ho sentito urlare un ragazzo che ha visto la bambina sul cornicione che si stava sporgendo. La piccina ha continuato a sporgersi sempre di più e ha scavalcato il cornicione, si è tenuta solo con due braccia e aveva le gambe nel vuoto. Ho iniziato a gridarle di stare ferma e di rientrare dentro ma non sentiva. Quando l'ho vista cadere mi sono messo sulla traiettoria, ho chiuso gli occhi e ho sperato che andasse tutto per il meglio, l'ho bloccata attutendo il colpo e siamo caduti a terra entrambi", ha detto Mattia.

"Inizialmente non ho sentito alcun segno di vita, poi la bambina ha iniziato a piangere e ho tirato un sospiro di sollievo - ha continuato Mattia -. Mi hanno detto che sta bene. Spero di poterla vedere il prima possibile. I genitori erano sotto shock, sono scesi in strada ma non ho avuto modo di parlare con loro". Aguzzi non ha riportato ferite: "Io sto bene, niente di rotto. Dal quinto piano l'impatto è stato forte, mi sono trovato per terra e all'inizio non riuscivo a respirare. La mia ragazza ha subito chiamato l'ambulanza. Penso che chiunque si trovasse nella stessa situazione avrebbe agito d'istinto. L'ultima scena che ho visto era la piccola che cercava di tenersi con le braccia ma il peso l'ha trascinata giù", ha concluso.


La testimonianza della fidanzata - La fidanzata di Mattia ha raccontato quei terribili secondi. "Abbiamo sentito urlare 'Stai ferma, stai ferma' - ha detto -. La bambina era seduta sul cornicione. Ho provato a citofonare a tutti, ma quando mi sono girata era già caduta e Mattia l'aveva presa ed era in ginocchio. La bambina si è messa a piangere e noi abbiamo detto 'È viva'. Mattia è stato bravissimo, ma se non ci fosse stato quel ragazzo non ce ne saremmo mai accorti. Mattia faceva palestra, è uno sportivo. L'ho sentito poco fa dal pronto soccorso. Gli devono fare le lastre, ma sta bene".

 

Le condizioni della bimba

 La bambina è ricoverata in osservazione nel reparto di chirurgia
pediatrica dell'ospedale Regina Margherita di Torino. Non ha lesioni evidenti ed è in buone condizioni. Se non ci saranno imprevisti, dovrebbe essere dimessa lunedì.

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali