FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Covid: l'Italia è più gialla, ma scattano le zone rosse localizzate | Folla nelle città, Speranza chiede "prudenza"

Entrano in vigore i lockdown mirati in Umbria, Abruzzo, Molise e Alto Adige. Da martedì via alle vaccinazioni con AstraZeneca

Coronavirus, primo weekend di bar e ristoranti riaperti a Milano e Torino

"Serve massima prudenza e attenzione" perché "non dobbiamo vanificare i progressi delle ultime settimane: zona gialla non significa scampato pericolo". Dopo gli assembramenti nelle città nel primo weekend giallo in quasi tutte le Regioni è il ministro della Sanità, Roberto Speranza, a lanciare l'avvertimento. Da lunedì la Sardegna si colorerà di giallo, ma scatteranno anche le zone rosse localizzate: inizierà il lockdown in Alto Adige, deciso per tre settimane dalle autorità locali, così come in provincia di Perugia e in alcuni comuni del ternano e dell'Abruzzo. Zona rossa anche per 27 comuni in Basso Molise.

La nuova mappa I lockdown localizzati in Umbria, Abruzzo e Molise e quello cosiddetto di Carnevale in Alto Adige sono dovuti in gran parte alla scoperta di casi di variante inglese del coronavirus. Il resto d'Italia, oltre alle Regioni che già erano gialle e a cui si aggiunge la Sardegna, resterà arancione. 

 

Quella che si apre è una settimana decisiva per capire cosa ne sarà dal 15 febbraio, con la decadenza del decreto varato per le feste di Natale. "Sarà il nuovo governo a fare una valutazione, sulla base del quadro epidemiologico, sulla mobilità tra le Regioni - ha detto giorni fa il ministro uscente degli Affari regionali Francesco Boccia - nelle diverse fasce e in particolar modo in fascia gialla, anche perché eventuali misure limitative necessitano di un apposito decreto". La fine del divieto di spostamento tra Regioni viene invocata tra gli altri dai gestori di impianti sciistici, la cui riapertura, ma solo nelle zone gialle, è stata già avallata dal Comitato tecnico scientifico e prevista proprio per il 15 febbraio.

 

Coronavirus, a Roma controlli dei carabinieri contro gli assembramenti

 

La questione mutazioni e il piano vaccini Nel capitolo pandemia, il nuovo governo dovrà affrontare diverse sfide: la minaccia costituita dalle mutazioni - anche quella sudafricana e quella brasiliana - e la gestione della campagna vaccinale, che ha accumulato circa tre settimane di ritardo a causa dei pesanti tagli delle aziende alle forniture di dosi. Il siero di AstraZeneca è arrivato invece con due giorni di anticipo e le 250mila fiale del primo carico saranno somministrate da martedì agli under 55 in buona salute, a partire da insegnanti e membri delle forze dell'ordine. Contestualmente si procederà a completare la vaccinazione di sanitari e ospiti delle Rsa e si procederà con quella degli ultraottantenni. L'obiettivo è immunizzare 4 milioni e mezzo di persone entro fine aprile.

 

Coronavirus, lʼItalia è sempre più gialla: la nuova mappa

 


 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali