FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

TEMPO REALE

Coronavirus, 23.073 malati e oltre duemila morti: 349 in un solo giorno | Bloccati i collegamenti con la Sicilia | La Spagna chiude le frontiere

Sono 2.749 i guariti, 414 più di domenica. Il premier Conte: "Non servono nuovi divieti". In Cina crolla la produzione industriale: a febbraio -13,5%, è il primo calo da 30 anni. Solo due contagiati a Lodi

brescia coronavirus
Ansa

Il Consiglio dei ministri ha dato il via libera al decreto "Cura Italia" con le misure per affrontare l'emergenza coronavirus. Il Mit sospende i collegamenti con la Sicilia, escluse le merci. I laboratori nelle carceri saranno riconvertiti per produrre mascherine. Sono 23.073 i malati di Covid-19 in Italia (+2.470 rispetto a domenica), mentre le vittime superano quota duemila: 349 registrate in un solo giorno. Intanto la Spagna chiude le frontiere.

  • 16 mar

    Dl prevede domiciliari per chi ha pene lievi

    Detenzione domiciliare per i detenuti che hanno pene da scontare sino a 18 mesi. Nel caso in cui la pena sia superiore a 6 mesi sarà applicato il braccialetto elettronico. Lo prevede il decreto varato oggi dal governo: l'obiettivo è quello di diminuire la presenza nelle carceri per gestire meglio l'emergenza coronavirus. Saranno esclusi detenuti i responsabili di gravi reati, i delinquenti abituali e quelli coinvolti nelle violenze dei giorni.

  • 16 mar

    Usa, superati 4.000 casi: almeno 70 morti

    Hanno superato la soglia dei 4mila i casi di pazienti positivi al coronavirus negli Stati Uniti. Almeno 70 le vittime. Sono gli ultimi dati delle autorità sanitarie federali e statali.

  • 16 mar

    In Germania mille contagi in un giorno, sono oltre 6.000

    La Germania ha registrato oggi mille nuovi casi di coronavirus che portano il totale dei contagi nel Paese a quota 6.012. Lo ha annunciato l'istituto tedesco Robert-Koch, specializzato nella lotta contro le epidemie. Tra ieri e oggi sono 1.174 i nuovi casi mentre i decessi nel paese sono finora 16. 

  • 16 mar

    Il Canada chiude le frontiere, ma non per gli Usa

    Il Canada ha deciso la chiusura delle frontiere. La restrizione vale per tutti i cittadini non canadesi ad eccezione, "per il momento", di quelli statunitensi. Lo ha comunicato il primo ministro Justin Trudeau.

  • 16 mar

    Aifa dà l'ok ai test del farmaco anti-artrite

    L'Aifa ha approvato la sperimentazione scientifica del Tolicizumab e "Napoli e Modena saranno i capofila. Partiremo nel giro di 10-15 giorni con test su 250 pazienti in Italia". Lo annuncia Vincenzo Montesarchio, infettivologo dell'ospedale Cotugno di Napoli che sta lavorando insieme a Paolo Ascierto, direttore di Immunologia clinica del Pascale. L'obiettivo è indagare l'effetto positivo del farmaco anti-artrite sulla polmonite indotta dal coronavirus.

  • 16 mar

    70 milioni per pc agli studenti meno abbienti

    Sono in arrivo 85 milioni di euro per sostenere scuole e studenti alle prese con le lezioni online finché gli istituti resteranno chiusi per l'emergenza coronavirus. L'ultima bozza del decreto prevede dieci milioni alle scuole per dotarsi "immediatamente" di piattaforme e strumenti per le lezioni digitali; 70 milioni sono stati stanziati per dare, in comodato d'uso, pc, dispositivi digitali e connessioni agli "studenti meno abbienti", mentre cinque milioni per formare i docenti alla didattica a distanza.

  • 16 mar

    Risposta record dei donatori di sangue, ora c'è surplus

    E' stata una risposta da record quella agli appelli per la donazione di sangue seguita alle carenze causate dall'epidemia di Covid-19. In pochi giorni, afferma un comunicato del Centro nazionale Sangue, le scorte sono state ricostituite in tutte le regioni e si è creato un surplus di quasi 900 sacche da destinare alle regioni in difficoltà.

  • 16 mar

    Fontana: "Privati pronti a coprire la spesa per un nuovo ospedale"

    "Finanziamenti privati sono pronti a coprire quasi tutta la spesa" per l'ospedale con 500 letti di terapia intensiva che la Regione Lombardia vorrebbe allestire nei padiglioni della Fiera di Milano. Lo ha assicurato il governatore Attilio Fontana, aggiungendo che "il costo per l'allestimento è di circa 10 milioni, a cui si deve aggiungere in costo di tutte le apparecchiature elettroniche per cui la Regione ha fatto una call internazionale".

  • 16 mar

    Locatelli:"L'Italia ora è pioniera su cure"

    "Questo è il tempo della massima attenzione e rigore per documentare la validita' di approcci terapeutici che possono essere promettenti, ma la cui efficacia deve essere comprovata senza lasciarsi andare all'emotività. L'Italia sfortunatamente ha il numero maggiore di soggetti colpiti da Covid -19 ma ha anche la possibilità di rappresentare un punto di riferimento nella comunità scientifica internazionale e un ruolo pioneristico". Lo ha detto il presidente del Consiglio Superiore di Sanità, Franco Locatelli, in conferenza stampa.

  • 16 mar

    Fontana: "Credo condizioni per soluzione rapida ospedale in Fiera"

    "Credo che all'orizzonte si possa dire che ci sono le condizioni per arrivare a una soluzione positiva e rapida, viste le necessità sempre più impellenti. C'è la volontà e il grande impegno di Bertolaso. Credo sia veramente la strada giusta per arrivare ad esigenze concrete". Cosi' il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, dopo il sopralluogo nei padiglione della Fiera di Milano, che dovrebbe ospitare un ospedale Covid-19. "Questo è il sito dove si dovranno realizzare i 400 letti di terapia intensiva - ha aggiunto -. Ho avuto un incontro con il dottor Bertolaso e i suoi tecnici, abbiamo iniziato ad affrontare dal punto di vista tecnico il problema".

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali