FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Napoli, 5 vigili circondati e aggrediti da migranti durante controlli anti-abusivismo

Gli agenti stavano eseguendo un sequestro nei confronti di una donna nigeriana che vendeva cibo da asporto senza autorizzazione. Lanciate anche cucchiaiate di zuppa contro i vigili e la loro auto di servizio

Cinque vigili di Napoli sono stati aggrediti da alcune decine di migranti durante un controllo contro i mercatini abusivi nei pressi di piazza Garibaldi, zona stazione Centrale.

Gli agenti stavano eseguendo un sequestro nei confronti di una donna nigeriana che vendeva cibo da asporto senza autorizzazione: dopo essere andata in escandescenze, sono accorsi altri migranti che hanno circondato e percosso i vigili.

 


La dinamica - L'aggressione è avvenuta sabato in via Bologna intorno alle 20.45, mentre gli agenti dell'Unità operativa San Lorenzo erano impegnati in controlli anti-abusivismo. Secondo la ricostruzione, i vigili stavano notificando il sequestro alla 30enne nigeriana quando quest'ultima ha cominciato a urlare, lanciando cucchiaiate di zuppa contro gli agenti e l'auto di servizio. Le grida della donna hanno richiamato l'attenzione di altri migranti della zona, circa un centinaio, che hanno accerchiato e malmenato i vigili.



Donna denunciata - Alla richiesta di rinforzi, sono giunte sul posto altre pattuglie che hanno disperso la folla. La donna è stata fermata in via Venezia e poi accompagnata negli uffici del comando della Polizia Locale, dove è stata denunciata in stato di libertà e poi rilasciata.



La condanna del sindaco - "Il percorso di ripristino delle regole è faticoso ma non intendiamo arretrare", ha detto il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi esprimendo "massima solidarietà dell'Amministrazione e dell'intera città agli agenti di Polizia Municipale aggrediti la scorsa notte in piazza Garibaldi". "Da diverse settimane - ricorda il sindaco - prosegue incessantemente il lavoro di controllo del territorio e di contrasto a ogni forma d'illegalità: un'attività, svolta in alcune occasioni insieme alle altre forze dell'ordine, che sta producendo i primi risultati concreti. Il piano di azione del Comune sta funzionando e non saranno questi episodi a fermarlo. Piazza Garibaldi e le zone vicine meritano decoro e dignità".

 

Napoli, vigili aggrediti da un gruppo di migranti: il luogo dell'assalto

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali