FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Le gite fuoriporta per il primo fine settimana di giugno

Gli appuntamenti più interessanti per gli appassionati di sapori, natura e tradizione

Le gite fuoriporta per il primo fine settimana di giugno - foto 1
istockphoto

L'estate sta arrivando e con lei la voglia di libertà e divertimento.

Se le vacanze sono ancora lontane, ecco qualche suggerimento per una passeggiata fuori città, all'insegna dei buoni sapori, della musica e della natura, con alcuni eventi in programma tra venerdì 1 e domenica 3 giugno.

MANTOVA CHAMBER MUSIC FESTIVAL – Mantova – Un appuntamento dedicato a tutti gli appassionati di musica classica: da mercoledì 30 maggio a domenica 3 giugno si svolge un importante festival dedicato alla musica da camera. Oltre ad assistere ai concerti di eccellenti esecutori e alle esibizioni di complessi musicali formati da giovani esecutori tra i 9 e i 15 anni d'età, in occasione del festival ci si può immergere nel fascino della città attraverso percorsi guidati, itinerari tematici, itinerari culturali e workshop. Info: www.mantovachamber.com.

FESTIVAL DEI LAGHI - Iseo (Brescia) – Il suo scopo è valorizzare l'ambiente lacustre in tutti i suoi aspetti: come ogni anno Iseo ospita nel suo centro storico, da venerdì 1 a domenica 3 giugno, il festival che ospita una trentina di laghi italiani e circa 10 europei, grandi e piccoli, pronti a mostrare ai visitatori tutta la loro bellezza. Ci sono dialoghi e conferenze, ma anche spazio per l'enogastronomia con la mostra mercato Bontàlago che propone le produzioni tipiche di ciascun territorio lacustre. Il Lake Street Food è un punto ristoro presso il Porto Gabriele rosa dove, dalle ore 11 alle ore 22, si possono degustare i piatti tipici di lago. Ci sono anche spettacoli e attività sportive, dal nordic walking alle prove di kayak e vela. INFO: www.festivaldeilaghi.it.

CHE FESTIVAL!- Genova - Da venerdì 1 a domenica 10 giugno il piazzale della sede di Music for Peace a Genova ospita una “città del divertimento" in cui lo spettacolo serve a sensibilizzare le persone e raccogliere aiuti concreti per la pace e lo sviluppo della solidarietà tra i popoli. Gli artisti partecipano senza ricevere alcun compenso e sono pronti ad esibirsi sui due palchi, nell'area dibattiti, al campo sportivo polivalente per tornei di pallavolo, basket e calcetto. Ci sono anche una mostra fotografica, due schermi giganti e punti di ristoro. Nel pomeriggio si svolgono giochi e laboratori per i bambini ed esibizioni sportive. La sera sono in programma spettacoli con Dj, musicisti, attori e cabarettisti, Il biglietto d'ingresso non è in denaro, ma generi di prima necessità (riso, farina, legumi, sale, tonno in scatola, miele), materiale didattico, giocattoli, coperte, lenzuola che verranno inviati alle popolazioni bisognose. INFORMAZIONI: www.chefestival.it.

CITY OF GASTRONOMY FESTIVAL – Parma – Il ponte del 2 giugno è all'insegna del gusto nella capitale della Food Valley, tra show cooking e dimostrazioni di chef stellati provenienti da sei nazioni, con tanti incontri e dibattiti dedicati alla cultura del cibo. Nelle giornate di sabato 2 e domenica 3 giugno in piazza Garibaldi e in piazza Ghiaia sono in programma cooking show, temporary restaurant e incontri culturali; grazie ai Musei del Cibo, sono previsti anche laboratori dedicati ai bambini. www.cityofgastronomyfestival.it.

PALIO DELLE CONTRADE - San Secondo Parmense (Parma) – Domenica 3 giugno raggiunge il culmine la festa per il Palio delle Contrade, in corso dal passato fine settimana. Sono in programma, nella piazza della Rocca, il Mercato Rinascimentale con Arti e Mestieri, esibizioni di giullari lungo le vie del Borgo e Cene Rinascimentali con vari spettacoli nelle Contrade. Sabato 2 giugno ci sono alcune rievocazioni storiche, mentre domenica, dopo i riti religiosi del mattino e le esibizioni di musici e sbandieratori, si svolge il grande Corteo Storico con la Corte dei Rossi, gli ospiti e le sei contrade: al termine la disfida del Palio nell'Arena dello Stadio. Info: www.paliodellecontrade.com.

SAGRA DEL FIORE DI ZUCCA FRITTO - San Miniato (Pisa) – Un goloso doppio fine settimana a base di fiori di zucca fritti aspetta i foodies nel centro storico di San Miniato, splendido borgo toscano in provincia di Pisa per una bella festa popolare in programma da venerdì 1 a domenica 10 giugno. Per due weekend, otre ai buoni sapori della cucina proposti dagli stand gastronomici, ci sono anche spettacoli di musica e cabaret, mercatini con i prodotti tipici della cucina e dell'artigianato e serate di festa. INFORMAZIONI - www.lesagredelaserra.com.

MOSTRA DEL CHIANTI - Montespertoli (Firenze) – E' giunta all'edizione numero 61 questa bella manifestazione che raccoglie, fino a domenica 3 giugno, gli appassionati di buoni sapori e del buon bere nella culla del più famoso vino toscano. Tra le colline di Montespertoli occhi puntati sul Chianti ma anche su prodotti tipici e tradizioni contadine. I produttori espongono in degustazione le loro etichette in piazza Machiavelli; in piazza del Popolo sono invece allestiti gli stand gastronomici di prodotti locali. Ci sono anche convegni tecnici, mostre ed eventi musicali. INFORMAZIONI: www.mostradelchianti.it.

NAPOLI PIZZA VILLAGE – Napoli – Da venerdì 1 a domenica 10 giugno il lungomare partenopeo di Via Caracciolo si trasforma nella pizzeria più grande del mondo in occasione del Napoli Pizza Village. I numeri parlano da soli: 100.000 pizze sfornate, 30.000 metri quadrati di "pizzeria" in riva al mare, 4.700 posti a sedere, 150 pizzaioli, 450 persone all'opera e circa 50 pizzerie storiche presenti per soddisfare gli appetiti di tutti. Il villaggio della pizza è aperto tutti i giorni dalle ore 18.00 a alle 24.00: ci sono anche il Campionato Mondiale del Pizzaiolo, ospitato nell'apposito "Stadio della pizza" e grandi esibizioni di pizza acrobatica. Per completare il divertimento sono in programma concerti e show, un villaggio dedicato ai più piccoli e corsi tenuti da maestri pizzaiuoli di fama internazionale. L'ingresso è gratuito. INFO: www.pizzavillage.it.

FESTA DEL PESCATO DI PARANZA - Castellabate (Salerno) – Per un intero fine settimana, da venerdì 1 a domenica 3 giugno, i colori e i profumi del mare del Cilento sono protagonisti di una grande kermesse del gusto ospitata nel piazzale di "Campo dei Rocchi", tra le frazioni di Santa Maria e Lago a Castellabate. Protagoniste tutte le specialità del pescato, preparate dai ristoranti locali, e la classica pasta e fagioli con le cozze insieme a frittelle di mare, dolci e tanti altri prodotti tipici. Ci sono anche momenti di intrattenimento musicale, mercatini gastronomici e laboratori artigianali. www.associazionepuntatresino.it .

SAGRA CILIEGIA “FERROVIA” DI TURI - Turi (Bari) - Sabato 2 e domenica 3 giugno le deliziose e coloratissime ciliegie “ferrovia” sono protagoniste di una golosa sagra ormai tradizionale. Il programma prevede stand espositivi legati alla gastronomia, in particolare alla ciliegia regina della festa, e ai prodotti della tradizione del territorio, ma ci sono anche mostre fotografiche e di pittura, esposizione di auto e mezzi agricoli del passato e visite guidate a masserie e luoghi d'arte della zona. www.sagraciliegiaferrovia.it

I CJARSÒNS, LA TRADIZIONE DELLA CARNIA - Sutrio (Udine)
Festa golosa fra i monti del Friuli, il 3 giugno, dedicata a questi gustosi ravioli carnici, che vantano oltre 50 variazioni. Il loro ripieno varia non solo da paese a paese, ma anche da famiglia a famiglia. La ricotta che ne costituisce la base, infatti, viene impastata con una ricchissima varietà di ingredienti, fra cui spezie, frutta secca, uva sultanina, aromi orientali, erbe aromatiche, mele, mentuccia, erbe primaverili. In una decina di stand, se ne potranno gustare altrettante versioni, abbinate a vini Doc friulani.