FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

L'Australia è un sogno, anche touch and go

Bastano 10 giorni per un appagante assaggio di questo affascinante continente

Dal Web

C'è chi ha lasciato tutto e si è trasferito in Australia per 6 mesi, un anno o anche due, e c'è chi sogna di farlo da una vita, ma ancora non ci è riuscito.

Allora, perché non puntare a una trasferta più breve, breve ma intensa? Due settimane sembrano poche, eppure possono bastare a farsi una prima idea di cosa sia l'Australia. La parte sud-occidentale è sicuramente meno visitata rispetto al resto del continente, ma ha il vantaggio di essere più vicina all'Europa e molto suggestiva grazie alla sua estensione e alla scarsa popolazione, al punto che Perth è considerato il capoluogo più isolato del mondo. 

 
Viaggio e clima
Il viaggio, com'è noto, è piuttosto lungo (circa 1 giorno e mezzo). I prezzi per raggiungere Perth variano molto a seconda del periodo, ma se si opta per i mesi di bassa stagione, i voli possono costare attorno ai 1.300 euro. É solitamente previsto almeno un cambio, a seconda della compagnia aerea.
 
Essendo dall'altra parte del mondo le stagioni sono opposte rispetto alle nostre, quindi quando qui è inverno, in Australia è piena estate, motivo per cui, da novembre in poi, ogni mese è quello giusto per partire. Tenete comunque presente che in realtà in questa parte di continente non esiste un inverno vero e proprio, quindi anche se andate ad agosto (ovvero pieno periodo invernale), a Perth è sufficiente una felpa a maniche lunghe... 

Dal Web

Perth da vivere
Il cielo celeste, il clima mite, le spiagge vicine e i parchi rigogliosi fanno di Perth una città unica al mondo. Qui non esiste il caos cittadino e nonostante il suo milione e mezzo di abitanti, il traffico sembra non preoccuparla. Esplorando Perth a piedi è possibile scoprire le tracce del suo passato a partire dal Cultural Centre, di fronte alla Art Gallery of  WA, l'ufficio postale e il municipio costruito nel 1867. Altri edifici di valore storico sono il Fire Safety &Education Museum, ex sede dei vigili, la St. Mary's Cathedral e il Perth Concert Hall.
 
L'attrazione mozzafiato della città è invece il King's Park, una collina verde con i suoi laghetti che sorgono al centro di 4km di bush allo stato naturale. Imperdibile è Perth Zoo con i koala che dormono blandamente sugli alberi di eucalipto. La vita notturna della città è particolarmente attiva. La maggior parte dei locali si trova nelle zone di Northbridge, Leederville e Mt. Lawley, con numerosi discobar da cui entrare e uscire a vostro piacimento.
 
Mare a Perth
Cottesloe Beach, a pochi chilometri dalla città di Perth, è una delle spiagge più frequentate e sicure. Le spiagge, qui, sono distese di sabbia infinite, l'Oceano è freddo ma celeste. La domenica è usanza fare l'happy hour a partire dalle prima ore del pomeriggio (verso le 15) nei diversi bar della zona. 

Dal Web

Week end a Fremantle
Tra le migliori mete del Western Australia, c'è Fremantle, località di villeggiatura che sorge sulla foce dello Swan River. E' a 19 km da Perth, ed è un luogo creativo con numerosi ambienti artistici, dai musei alla gallerie d'arte. Più ancora che per la sua allure bohemien, questa cittadina è famosa per il week end in cui tutti i giovani si riversano lungo le strade per vivere la notte negli affollati locali della zona. Potete fermarvi a mangiare presso Gino's (South Tce) un caffè in vecchio stile diventato vera attrazione turistica, e proseguire poi la notte al Metropoli's Fremantle (South Tce), tappa obbligata per tutte le band che suonano in questa zona.
 
Mare e sole a Rottnest Island
Spiagge tropicali e baie nascoste sono lo scenario che vi attende in questa isola a circa 40 km da Perth raggiungibile con un traghetto da Fremantle (25 minuti) o da Perth (1 ora e mezzo). Durante il tragitto prestate attenzione al mare, spesso si vedono i delfini saltare. 
Perfettamente tenuta, Rottnest Island è autosufficiente sia per la produzione dell'elettricità che dell'acqua potabile. Qui non circolano macchine. Oltre al totale rispetto per la natura, quest'isola è la meta ideale per fare snorkelling, pesca o surf. Potete noleggiare una bicicletta e percorrere tutto il suo perimetro (11 km) e fermarvi nelle spiagge che più vi attirano.
 
Imperdibile: escursione a Pinnacle Desert
Di tutta la zona del Western, il deserto roccioso Pinnacle Desert è la meta da non perdere. Potete sostare per una notte a Cervantes, piccola villaggio di pescatori che ospita solo un paio di ristoranti e due motel. La distanza (245 km da Perth) vi permette di attraversare il famoso “bush” australiano, ovvero l'entroterra e le sue infinite distese senza costruzioni. Arrivati a Cervantes, andate a Pinnacle Desert all'ora del tramonto per garantirvi la visione di questo luogo nel momento di massimo splendore. State molto attenti mentre percorrete le strade australiane: molti canguri attraversano la strada saltellando (soprattutto di notte) e, oltre al concreto rischio di incidente, potreste anche perdervi lo spettacolo unico che vi si presenta davanti. Se dieci giorni vi sono sembrati pochi, il lungo viaggio del ritorno vi sembrerà invece infinito, ma ne sarà valsa la pena!
 

Dal Web

Da sapere...
Per partire vi serve il passaporto in corso con validità residua di 6 mesi

Cosa portare:
Crema solare con fattore di protezione alto (minimo 30spf)
 
Qui e là:
In Australia sono presenti tutti gli animali più pericolosi e velenosi del mondo. Informatevi prima di partire e prestate attenzione una volta in loco. Pericolo squali: soprattutto nei mesi caldi (da novembre a febbraio) il rischio squali è molto concreto.
 
Info pratiche:
Dollari australiani/Euro: 1 dollaro corrisponde a circa 1,35 euro