FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Mitici 80, da giovedì su Italia 1

Un viaggio negli anni Ottanta su Italia 1 con "Mitici '80", un programma in quattro puntate in onda alle 21.10, da giovedì 8 luglio.

Condotto da Sabrina Salerno (una delle icone di quel periodo) che sarà affiancata dalle inviate molto speciali Melita Toniolo e Raffaella Fico, il programma è una produzione di Studio Aperto diretto da Giovanni Toti con l'agenzia News Mediaset di Mario Giordano.

Durante le quattro puntate si andrà alla ricerca delle tracce e dell'eredità di quel decennio per scovare che cosa è rimasto oltre vent'anni dopo e chi incarna adesso i personaggi simbolo di quel periodo. Dalla top model Naomi Campbell alla sensuale Kim Basinger fino alla politica festaiola, di cui il principale interprete era Gianni De Michelis. Oltre alla conduttrice, la sexy icona Sabrina Salerno, il programma si avvale della presenza di due inviate, Raffaella Fico e Melita Toniolo.

La Fico farà un tour sulle spiagge italiane per cercare di capire quanto e come sono cambiati i giovani nel rapporto con l’amore e con il sesso. Mentre la Toniolo, nella veste di Wonder Woman (che ha già fatto molto parlare dopo la sua incursione tra il Gotha della finanza in Piazza Affari a Milano), sarà invece a caccia di quattro attualissimi eredi di personaggi cult degli anni '80.

"In tv si parla tanto e spesso degli anni Settanta ma quasi mai degli anni Ottanta - spiega il direttore di Studio Aperto, Giovanni Toti - E' un decennio di cui ancora si sentono le conseguenze ma se ne parla poco forse anche perché l'attuale classe dirigente è ancora legata al periodo precedente e quelli che si sono formati negli anni Ottanta cominciano ad affermarsi solo ora''.

Ma, attenzione, non si tratta di un'operazione di nostalgia, precisa Mario Giordano: "Molti dei fenomeni attuali sono nati in quegli anni, come le veline dal 'Drive In' di Antonio Ricci o 'Amici' da Saranno Famosi''.

''Non vedo in questo momento molte novità televisive e quelle poche sono le nostre, come questo programma'', interviene Mauro Crippa, direttore generale informazione Mediaset. ''Mitici potrebbe anche diventare una testata sotto il quale approfondire altre tematiche'', aggiunge il direttore di Italia 1 Luca Tiraboschi.