FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Sisma, dal calcio al volley: mobilitazione anche dallo sport

Ai terremotati parte degli incassi delle partite di A e B. Gli azzurri della pallavolo e lo schermidore Garozzo doneranno i premi olimpici. Allʼasta cene e maglie dei campioni di tennis e nuoto

Dopo la musica, anche il mondo dello sport risponde presente alla gara di solidarietà a favore dei terremotati del Centro Italia.

Dal calcio al volley cospicue le donazioni in denaro: dai premi olimpici degli azzurri del volley e degli altri medagliati italiani, a una parte degli incassi dalle gare di Serie A e Serie B agli eventi ad hoc organizzati per i tifosi. Aste di maglie e cene con i campioni anche di tennis e nuoto sul portale di CharityStars.

Dal mondo del calcio Andranno ai terremotati parte degli somme delle partite di Serie A e Serie B. Nel mondo del calcio, tra i primi a intervenire, con Zhang Jindong, nuovo proprietario dell'Inter, che ha versato direttamente 200mila euro, il presidente del Napoli De Laurentiis, che ha annunciato la donazione di una parte dell'incasso della gara contro il Milan. A questa iniziativa si è unito il collega della Sampdoria, Massimo Ferrero, che ha promesso la metà dal derby col Genoa. Anche la Fiorentina, sospendendo i festeggiamenti per i 90 anni della società, donerà l'incasso della partita col Chievo. A tutto questo si aggiungeranno le entrate di Crotone-Genoa e Palermo-Napoli della terza giornata di Serie A. La Roma, invece, darà il ricavato della Festa della famiglia e la Lazio ha promosso una sottoscrizione permanente. Tra i singoli campioni: 20mila euro arriveranno rispettivamente dal milanista Honda e dallo juventino Khedira. Abodi, presidente della Lega di Serie B, ha reso noto il 10% dell'incasso di tutte le partite delle prime due giornate della serie cadetta andrà alle popolazioni colpite dal sisma. In mobilitazione con varie iniziative anche Torino, Frosinone, Albinoleffe, Salernitana, Juve Stabia, Venezia, Grosseto, Lecce, Pistoiese, Pontedera, Padova, Ferrara, Gorgonzola, Avezzano, Vasto, Treviso, Civitavecchia, Albano, Grosseto, Modica e Ancona. Dagli ultras di tutte le categorie donazioni e raccolta fondi.

Dal podio olimpico dell'Italvolley L'Italvolley, argento ai Giochi di Rio, ha deciso di devolvere il premio in denaro ai terremotati. L'annuncio è stato dato via Twitter direttamente dalla Federazione: "Gli #Azzurri donano il premio 'Le medaglie che valgono di più ai terremotati". Tra i medagliati olimpici pronti alla beneficenza anche allo schermidore Daniele Garozzo, oro a Rio nel fioretto: donerà i 150mila euro del premio medaglia.

A cena con i campioni e altre iniziative Singoli campioni di tutte le discipline sono scesi in campo per aiutare chi è rimasto senza nulla dopo la scossa del 24 agosto. Il tennista Fabio Fognini, il centrocampista di Psg e della Nazionale Marco Verratti mettono in palio cene attraverso le aste benefiche promosse per la Croce Rossa Italiana su CharityStars. All'asta anche una sfida a tennis con Flavia Pennetta o una nuotata con Federica Pellegrini. E ancora le maglie che il bianconero Dybala indosserà nella gara con la Lazio e in quella di Champions Juve-Siviglia, insieme a quella di Francesco Totti, indossata per Roma-Terek. Filippo Magnini e Tania Cagnotto doneranno i loro cimeli. Marco Borriello le sue scarpe personalizzate. Ogbonna ha donato due inviti per West Ham-Watford del 10 settembre. Domenico Criscito le scarpe indossate in partita. Il mister juventino Massimiliano Allegri mette in palio attraverso la sua fondazione, Mr. Allegri on field, una cena per due in un ristorante di Torino e due posti nel suo skybox allo Juventus stadium per la prima partita di Champions dei bianconeri.