FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
DirettaCanale 51

  • Tgcom24 >
  • Sport >
  • 32 milioni di tweet per Germania-Argentina ma vince la debacle del Brasile

32 milioni di tweet per Germania-Argentina ma vince la debacle del Brasile

Twitter Data incorona la partita più seguita di sempre sul social network, boom di menzioni per il match winner Goetze

- Il sette a uno subito dal Brasile contro la Germania resta l'evento sportivo più seguito nella storia di Twitter. A comunicarlo è Twitter Data, che monitora il traffico sul social network durante gli avvenimenti più importanti (non solo sportivi) a livello planetario. Con 35 milioni e 600mila tweet, il Mineirazo supera anche la finalissima del Mondiale, ferma a poco più di 32 milioni di menzioni totali durante i 120 minuti di gioco.

32 milioni di tweet per Germania-Argentina ma vince la debacle del Brasile

Su Twitter Data è disponibile anche una mappa animata che mostra, minuto per minuto, la distribuzione nel mondo dei tweet dedicati alla partita tra Germania e Argentina. Prevedibilmente, la concentrazione è molto elevata in Europa, Stati Uniti e Sud America ma il cinguettio è molto intenso anche tra Filippine e Indonesia.

L'analisi delle menzioni consente anche di stilare una classifica dei calciatori più 'twittati' durante la finale. Nelle file tedesche, ovviamente, al primo posto c'è il match winner Mario Goetze, seguito da Manuel Neuer e da Christoph Kramer, salito alla ribalta per il suo infortunio. Tra gli argentini il primo gradino del podio è occupato dalla grande delusione della partita, Leo Messi, al secondo il Pipita Higuain, anche lui più per i demeriti, e infine il trascinatore Javier Mascherano.

TAG:
Brasile 2014
Twitter
Twitter data
Finale