FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

F1, GP Brasile: dominio Rosberg, Vettel 3°

Il tedesco della Ferrari tenta una tattica aggressiva, ma chiude alle spalle di Hamilton e davanti al compagno Raikkonen

F1, GP Brasile: dominio Rosberg, Vettel 3°

Nico Rosberg vince da dominatore il GP del Brasile, battendo il compagno Lewis Hamilton e conquistando il quinto successo stagionale. Alle spalle dei due della Mercedes completa il podio Sebastian Vettel. Ottima la gara del tedesco della Ferrari, in grado di tenere a lungo il ritmo dei due di testa e che tenta anche una strategia offensiva per insidiarli. Per lui è il 13° podio stagionale, un record. Quarto Kimi Raikkonen sulla seconda Rossa.

F1, GP Brasile: dominio Rosberg, Vettel 3°

Insomma Vettel supera tutti i grandissimi della storia di Maranello, da Fangio a Lauda, fino a Prost e Schumacher. Nessuno al primo anno in Ferrari aveva mai conquistato tanti piazzamenti a podio. Un risultato che risalta ancora di più se si guardano i dati del 2014, quando il solo Alonso era riuscito a chiudere tra i primi tre e lo aveva fatto in due sole circostanze. Da applausi la prova di Seb a Interlagos, con le Mercedes che hanno dimostrato di temerlo imitandone le strategie dei cambio gomme. Il team che ha dominato la stagione, insomma, torna a marcare il Cavallino Rampante.

Numero 13 che segna anche la domenica di Rosberg. Tante le sue vittorie in carriera, con Hamilton decisamente infastidito (sul podio nemmeno lo tocca) e che non riesce mai ad attaccarlo in pista. Continua quindi il suo personale tabù brasiliano: sulla pista di casa del suo idolo Ayrton Senna (celebrato con un casco speciale) continua a non aver mai vinto. Anzi, in carriera ha raccolto solo tre podi, incluso quello del 2015. E gli altri? Gara senza emozioni per Raikkonen, 4° dopo una strategia con una sosta in meno, doppiato tutto il resto del plotone dei piloti, tra i quali merita una menzione particolare Max Verstappen che ancora una volta regala sorpassi da urlo, pur chiudendo solo 10°.

SPAGNA, PARTENZA AMARA - Tutti scelgono di partire con gomme a mescola soft, medie invece per Sainz e Maldonado. In ultima fila due big: il penalizzato Ricciardo e un delusissimo Alonso. Proprio lo spagnolo insieme ad Ericsson va lungo al primo giro, mentre Sainz è costretto subito a fermarsi con il motore spento. Per il resto partenza regolare con Rosberg in fuga e alle sue spalle Hamilton, Vettel e Raikkonen. L'unica vera battaglia è tra Kvyat e Hulkenberg per la sesta posizione alle spalle di Bottas, quinto.

DISASTRO RICCIARDO - Dopo quattro giri è Ricciardo a tentare di giocare il jolly, tornando subito ai box e montando gomme medie. Le Mercedes intanto provano subito a scappare, ma Vettel riesce a tenere il ritmo di Hamilton concedendogli solo qualche decimo ad ogni passaggio. Dal sesto giro, poi, i tempi della Ferrari diventano praticamente identici rispetto a quelli del campione del mondo. Tempi altissimi, invece, per Ricciardo che addirittura fatica a superare la Manor di Stevens.

SUPER VETTEL - Al nono giro anche altri piloti iniziano a cambiare le gomme, come Hulkenberg, Kvyat, Massa, Perez e Grosjean. Vettel intanto diventa il pilota più veloce in pista, confermando la bontà del pacchetto Ferrari sull'Autodromo Carlos Pace. Discorso opposto per Raikkonen, che accusa problemi di grip e si lamenta di una Ferrari scivolosa sul posteriore. Infatti Kimi cambia le gomme al 13° giro, tornando in pista abbondantemente davanti a Bottas.

AI BOX VINCE LA ROSSA - Al 14° giro, quindi, vanno ai box Rosberg e Vettel. Proprio l'ingresso del ferrarista danneggia Nico, che completa l'operazione in 4,4 secondi contro i 2,7 del connazionale. Anche Hamilton perde qualcosa un giro dopo quando cambia le gomme: lo fa in 3,6 secondi. E Vettel è a soli due secondi e mezzo dall'anglo-caraibico. Raikkonen invece continua ad avere problemi di ritmo: è costantemente mezzo secondo più lento rispetto a Vettel.

IL RITORNO DI RE LEWIS - Con le nuove gomme Hamilton sembra più a suo agio anche nei confronti di Rosberg, che all'inizio del 18° giro sbaglia alla S di Senna e permette a Hamilton di recuperare e di portarsi a meno di un secondo per una vera e propria sfida per la vittoria. "Le mie gomme rischiano di non durare se gli sto dietro", si lamenta Hamilton via radio al 21° passaggio, quando il distacco dal compagno scende a mezzo secondo.

I DUBBI DI HAMILTON - All'inizio del 25° giro il distacco tra i due della Mercedes diventa di soli tre decimi, ma Hamilton non riesce ad attaccare il compagno. "Impossibile attaccare in questa pista", si lamenta ancora con il team via radio. E ne approfitta Vettel, che guadagna un secondo in un giro. Al 27° giro così il campione del mondo decide di far respirare gli pneumatici e il suo distacco da Rosberg sale improvvisamente fino a superare i due secondi. E Lewis riflette sulla strategia da adottare (prolungare lo stint, cambiare le gomme o attaccare Rosberg) parlando via radio con i box. Ma la Mercedes teme un Vettel decisamente non lontano.

MAX DA URLO - Hamilton e Vettel sembrano quindi iniziare a guidare più al risparmio rispetto al leader della classifica Rosberg, forse per risparmiare le gomme e tentare di effettuare una sosta in meno. Al 32° giro poi Verstappen sale al nono posto superando Perez alla S di Senna con uno dei sorpassi dell'anno. Ne approfitta anche Grosjean che all'ingresso della Reta Oposta si infila a sua volta.

JOLLY FERRARI - Al 33° giro improvviso cambio di strategia in casa Ferrari: Vettel entra ai box e monta gomme soft. nei due giri successivi anche i due della Mercedes vanno al cambio gomme, ma scelgono pneumatici a mescola media. Rosberg resta primo, mentre Hamilton rientra alle spalle di Raikkonen, dovendo superare in pista il finnico della Ferrari.

SEB CI PROVA - Mentre Maldonado (una sola sosta fino a questo momento per lui) sperona Ericsson costringendo il pilota Sauber a ripartire dalle retrovie, Vettel nonostante le gomme morbide non riesce a tenere il ritmo delle due Mercedes che scappano. Intanto Raikkonen, con una sosta in meno, lascia via libera al compagno di squadra. A questo punto il tedesco della Rossa comincia a guadagnare su Rosberg e Hamilton.

L'AZZARDO NON PAGA - Dura poco: al 45° giro Hamilton stampa un giro da urlo e prende un secondo sia su Rosberg che su Vettel. E così il tedesco, un giro dopo Raikkonen, cambia di nuovo le gomme e sceglie le medie. E subito dopo anche le Mercedes vanno ai box una dopo l'altra. Rosberg nell'operazione guadagna qualcosa, ma poi Hamilton gli torna negli scarichi.

ROSBERG RESISTE - Il tentativo di rimonta di Lewis è però frustrato da una difficoltosa operazione di doppiaggio nei confronti di Grosjean: il campione del mondo spiattella l'anteriore destra e Rosberg può di nuovo scappare. Intanto Verstappen continua a dare spettacolo con un sorpasso su Nasr dopo un quasi contatto al Bico de Pato. Nel finale di gara quindi Rosberg riesce a mettere tra sé e Hamilton lo spazio sufficiente per chiudere in tutta calma al primo posto per la sua quinta vittoria stagionale. Hamilton chiude secondo con le gomme in grave crisi e Vettel recupera tanto da giungere al traguardo a soli sette secondi da lui.

MASSA SQUALIFICATO - Dopo due ore dalla fine del GP, Felipe Massa è stato privato del suo ottavo posto. Il brasiliano della Williams è stato squalificato perché al via la sua gomma posteriore destra era a una temperatura di 137° quando il limite massimo è di 110°.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali