FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
DirettaCanale 51

Serie A: Roma fermata sull'1-1 dall'Atalanta all'Olimpico

Sblocca dopo 3' Totti su rigore, pareggia Denis sempre dagli 11 metri. Fallisce il sorpasso dei giallorossi alla Lazio

- Occasione persa. Una brutta Roma si fa fermare sull'1-1 all'Olimpico dall'Atalanta e in classifica è mancato sorpasso alla Lazio. Giallorossi avanti al 3' su rigore concesso per mani di Stendardo e realizzato da Totti. Ma i capitolini sono senza idee. Al 23' i pareggio dei bergamaschi con Denis dagli 11 metri (fallo di Astori su Emanuelson). Nella ripresa occasionissima per Torosidis, salvataggio miracoloso di Migliaccio. Alla fine sono fischi.

Serie A: Roma fermata sull'1-1 dall'Atalanta all'Olimpico

LA PARTITA

Garcia punta su capitan Totti, spalleggiato dal trio Florenzi-Ljajic-Iturbe. In mediana Paredes preferito a Ucan per affiancare Nainggolan. Atalanta con formazione a sorpresa: fuori Moralez e Zappacosta e prima da titolare per Estigarribia dopo il grave infortunio al ginocchio. Dal 1' anche Emanuelson, con Gomez dietro Denis unica punta. Pronti via e in scivolata Stendardo tocca con la mano il tiro di Ljajic: rigore. Sul dischetto va Totti che non sbaglia. Strada in discesa per la Roma? Macché. Trovato il vantaggio la squadra giallorossa, invece che cercare di chiudere in fretta la pratica e aumentare il bottino, si addormenta. Ritmi bassissimi, gioco prevedibile e grande difficoltà in fase di costruzione della manovra: in questo modo l'Atalanta rischia pochissimo e riesce a proporsi in avanti. E al 23' arriva il pareggio: fallo ingenuo in area di Astori su Emanuelson e l'arbitro Gervasoni decreta un'altra volta il rigore. Denis dagli undici metri spiazza De Sanctis e realizza l'1-1. Prima del pareggio, da segnalare un'occasione per Totti che non ci arriva su traversone di Holebas e un salvataggio di Sportiello su Florenzi. I bergamaschi chiudono il primo tempo in avanti: Astori salva su Gomez poi velenosa punizione di Emanuelson non sfruttata dai compagni. Finiscono i primi 45' e sono fischi per la Roma dagli spalti dall'Olimpico.

Nessun cambio nella ripresa ma Garcia ci mette 12' per effettuare il doppio cambio e cercare di dare la scossa a una squadra senza idee. Fuori i deludenti Iturbe e Paredes e dentro Ibarbo e Keita. Reja replica con Migliaccio al posto di Baselli e con Moralez per Emanuelson. Ma le idee continuano a mancare. Dopo aver detto no a Nainggolan e Florenzi, Sportiello è attento sul destro di Torosidis. Ed è proprio sul piedi del greco la grande occasione per la Roma al 78' dopo un'azione insistita in area di Ljajic: miracoloso il salvataggio di Migliaccio. Garcia si gioca anche la carta Doumbia ma per i capitolini non è proprio giornata. Finisce 1-1 e la Roma spreca la grandissima occasione del controsorpasso alla Lazio. E sono ancora fischi all'uscita dal campo. L'Atalanta festeggia un ottimo punto.

LE PAGELLE

Migliaccio 6,5 - Il miracoloso intervento in salvataggio su Torosidis vale un gol. Grande impatto sulla partita quando viene chiamato in causa al posto di Baselli.

Sportiello 6,5 - Sempre attento nelle uscite e nelle conclusioni dalla distanza. Bravo a sventare su Florenzi.

Paredes 5 - Garcia lo preferisce a Ucan in mezzo al campo ma la scelta non è azzeccata. L'argentino vaga in mezzo al campo senza idee. Sostituito a inizio ripresa con Keita.

Iturbe 4,5 - L'argentino sbaglia praticamente tutto. Non salta mai l'uomo e sceglie sempre la soluzione più difficile. Risultato: Garcia lo toglie dopo una decina di minuti della ripresa.

Astori 4,5 - Incredibilmente ingenuo il fallo da rigore commesso su Emanuelson. Si fa anche ammonire: un giallo che gli farà saltare la trasferta di San Siro contro l'Inter.

IL TABELLINO

Roma-Atalanta 1-1
Roma (4-2-3-1):
De Sanctis 6; Torosidis 5,5 (38' st Doumbia sv), Yanga-Mbiwa 5,5, Astori 4,5, Holebas 5; Paredes 5 (12' st Keita 6), Nainggolan 6; Florenzi 6, Ljajic 5,5, Iturbe 4,5 (12' st Ibarbo 6); Totti 6. A disposizione: Skorupski, Lobont, Balzaretti, Spolli, Cole, Ucan, Verde, Sanabria. All.: Garcia 5.
Atalanta (4-4-1-1): Sportiello 6,5; Benalouane 6, Masiello 6, Stendardo 5, Dramé 6; Estigarribia 6, Baselli 5 (13' st Migliaccio 6,5), Carmona 5,5, Emanuelson 6 (20' st Moralez 6); Gomez 6; Denis 6 (35' st Bianchi sv). A disposizione: Avramov, Scaloni, Zappacosta, Del Grosso, Grassi, D'Alessandro, Boakye. All.: Reja 6.
Arbitro: Gervasoni
Marcatori: 3' rig. Totti (R), 23' rig. Denis (A)
Ammoniti: Paredes, Astori, Yanga-Mbiwa, Ibarbo (R), Baselli, Benalouane, Dramè, Migliaccio, Stendardo (A)

 

TAG:
Calcio
Serie A
Roma Atalanta