FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Serie A: Palermo-Fiorentina 1-3, Ilicic è super

La squadra di Sousa vola con una doppietta dello sloveno e con la rete di Blaszczykowski

Serie A: Palermo-Fiorentina 1-3, Ilicic è super

Tutto facile per la Fiorentina, che passa a Palermo e continua a volare in classifica. Al Barbera finisce 3-1 per la squadra di Sousa, che centra i tre punti grazie a un Ilicic scatenato. Il primo gol dello sloveno, al termine di un'azione personale, arriva al 13' mentre un sinistro dal limite timbra lo 0-2 (42'). I rosanero accorciano le distanze nella ripresa grazie al colpo di testa di Gilardino (77'), Blaszczykowski chiude i conti al 93'.

LA PARTITA
La pausa natalizia non fa male alla Fiorentina, che anche in questo avvio di 2016 si conferma una squadra organizzata, in salute e piena di qualità. A decidere la sfida del Barbera è Ilicic, sempre più protagonista di un gruppo che non ha la minima intenzione di smettere di volare. Lo sloveno indirizza il match con una doppietta da campione: prima un'accelerazione in verticale, chiusa con un destro chirurgico dopo aver saltato l'ultimo uomo (Goldaniga) con un tunnel (13'); poi un sinistro dal limite alla Recoba, stop e tiro con la palla che si infila all'angolino (42').

Il 2-0 per la Viola, risultato con cui si va al riposo, non fa una piega per quanto visto in campo. La Fiorentina, schierata col consueto 3-4-2-1, domina a centrocampo e sfrutta bene la spinta delle fasce: soprattutto a sinistra, dove Alonso sfonda contro Struna e costringe Ballardini al cambio di modulo in avvio di ripresa. Il Palermo, che nei primi 45 minuti non tira una sola volta verso Tatarusanu, comincia col 4-3-1-2 ed è obbligato a mettersi a specchio dopo l'intervallo: dentro Morganella al posto di Chochev e rosanero che passano alla difesa a tre. La mossa non produce effetti in attacco, dove Vazquez non è ispirato e Trajkovski gira a vuoto, ma quantomeno limita gli attacchi della Fiorentina, che arretra di una decina di metri il proprio baricentro.

A riaprire la gara ci pensa il solito Gilardino, entrato dopo un'ora al posto di Hiljemark e a segno alla prima occasione buona: dopo una discesa di Morganella, Vazquez crossa al centro per il Gila, che anticipa Rodriguez e di testa infila la rete numero 183 in Serie A. Il finale, in ogni caso, è controllato senza alcuna difficoltà dalla Viola, che nel recupero trova anche l'1-3 grazie alla rete di Blaszczykowski (93'), al rientro dopo l'infortunio.

LE PAGELLE

Ilicic 7,5 - Due gol, uno più bello dell'altro. Alla solita qualità, unisce un gran lavoro per la squadra e una concretezza mai avute in passato. Nove centri in campionato, a metà stagione, non sono un caso: è il miglior momento della sua carriera.

Badelj 7 - Si nota poco, ma compie un lavoro straordinario. Fa ripartire bene ogni azione e filtra che è una meraviglia.

Kalinic 5,5 - Buoni movimenti, ma stavolta non è letale sotto porta. Ha due grandi chance: entrambe divorate.

Lazaar 6,5 - Il migliore tra i compagni, anche se gli manca ancora un po' di continuità nel corso dei 90 minuti. Spinge e difende, ha fiato da vendere.

Trajkovski 4 - Non si vede mai. Tenere Gilardino in panchina per un'ora resta una mossa senza spiegazioni.

IL TABELLINO

PALERMO-FIORENTINA 1-3
Palermo (4-3-1-2): Sorrentino 5,5; Struna 5, Goldaniga 4,5, Andelkovic 5, Lazaar 6,5; Hiljemark 5,5 (16' st Gilardino 6,5), Jajalo 5, Chochev 4,5 (1' st Morganella 6); Brugman 5; Vazquez 5,5, Trajkovski 4 (31' st Quaison sv).
A disp.: Colombi, Alastra, Pezzella, Pirrello, Rispoli, Bolzoni, La Gumina, Toscano, Djurdjevic. All.: Ballardini 4,5
Fiorentina (3-4-1-2): Tatarusanu 6; Roncaglia 6, Rodriguez 6, Astori 6; Bernardeschi 6 (26' st Tomovic 6), Vecino 6,5, Badelj 7, M. Alonso 6,5; B. Valero 6,5, Ilicic 7,5 (15' st Blaszczykowski 6,5); Kalinic 5,5 (46' st Pasqual sv).
A disp.: Sepe, Lezzerini, Gilberto, Suarez, Fernandez, Verdù, Rebic, Rossi, Babacar. All.: P. Sousa 6,5
Arbitro: Damato
Marcatori: 13' e 42' Ilicic (F), 32' st Gilardino (P), 48' st Blaszczykowski (F)
Ammoniti:
Struna, Morganella, Brugman (P); Bernardeschi, Badelj, Borja Valero (F)
Espulsi: -

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali