FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Leicester, Vardy da operaio a uomo record

Superato il record di Van Nistelrooy: a segno in 11 partite di Premier di fila

Leicester, Vardy da operaio a uomo record

Dalle fabbriche di Sheffield al record di Van Nistelrooy superato. Jamie Vardy sta stupendo il mondo a suon di gol. E lo sta facendo nel Leicester di Ranieri, in cima alla Premier League: una favola nel vero senso della parola. Perché fino a qualche anno fa Vardy faceva l'operaio per pagarsi gli studi. Ora è il centravanti della nazionale inglese e ha superato il record di Van Nistelrooy segnando in 11 partite consecutive di Premier.

Come Batistuta, meglio di Van Nistelrooy. Sono i numeri a dirlo. L'olandese ai tempi del Manchester United aveva segnato in 10 partite di fila. Vardy ha fatto meglio, realizzando il suo filotto proprio contro i Red Devils. Sono 14 in altrettanti match in campionato le reti dell'inglese in questa stagione: è già record storico per un singolo giocatore in una stagione di Premier per il Leicester. Batigol, nel 1994 con la Fiorentina, segnò in 11 partite di Serie A di fila: l'allenatore? Ranieri.

Ma c'è un altro paragone - meno prestigioso e forse malaugurante - che ricorda l'incredibile favola dell'attaccante, che a 28 anni si ritrova su tutte le prime pagine dei quotidiani sportivi inglesi e non. La storia è quella di Vedad Ibisevic e dell'Hoffenheim. Bundesliga 2008/2009: il bosniaco, all'epoca 24enne, segnò 17 gol nelle prime quindici giornate di campionato. L'Hoffenheim, neopromosso, si ritrovò in vetta alla classifica e vinse il titolo di campione d'inverno. Una favola interrotta da un tremendo infortunio occorso proprio all'attaccante: rottura dei legamenti del ginocchio, stagione finita. I tedeschi chiusero al settimo posto.

Vardy nella passata stagione in Premier aveva segnato solo 5 gol. Nelle serie minori, con Halifax e Fleetwood Town, ne aveva sempre segnati a grappoli. Nel calcio che conta è arrivato nel 2012, a 25 anni. Ranieri e tutto il Leicester stanno esaltando le sue caratteristiche. Il taglio profondo con cui ha fatto male allo United consegna alle analisi un attaccante abile nei movimenti e nelle letture, oltre che implacabile sotto porta. Ora viene il bello: far durare la favola il più a lungo possibile.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali