FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
DirettaCanale 51

Juve, Allegri: "Importante non aver preso gol"

Il tecnico bianconero soddisfatto per il successo sul Monaco: "Piccolo vantaggio in vista del ritorno"

- Ha il volto moderatamente soddisfatto anche se qualcosa non è andato come avrebbe voluto. C'è stata un po' troppa frenesia e la tensione, specie all'inizio, non ha permesso alla sua Juve di rendere al massimo. A Max Allegri, però, va bene così. "Il risultato è buono", dice. "Non aver preso gol in casa ci consente di avere un piccolo vantaggio", spiega. "Il Monaco sa creare problemi", insiste. Come dire: questa è andata, ora sotto con il ritorno.

Juve, Allegri: "Importante non aver preso gol"

Il che, giusto per capirsi, lascia aperta la porta che conduce tra le prime quattro d'Europa ma ancora non è sufficiente per sentirsi al di là del guado. Allegri lo sa e sposa la linea dell'equilibrio: "Il Monaco - ripete - è una squadra molto ben organizzata in difesa e davanti ha tecnica e fisicità, ti crea sempre problemi. Lo sapevamo prima e lo sappiamo ancora meglio adesso che li abbiamo incontrati. Contro di loro bisogna avere pazienza e nel primo quarto d'ora abbiamo sbagliato perché non l'abbiamo avuta. Così ci siamo esposti al loro contropiede".Anche perché la condizione di alcuni giocatori non era certo ottimale: "Pirlo ha fatto dei buoni 70' considerando che non giocava da 50 giorni: in queste partite sono fondamentali i calci da fermo e lui poteva darci un valore aggiunto. Tra l'altro il rigore è arrivato da un suo lancio. Anche Tevez non ha fatto male, sicuramente entrambi avranno una condizione migliore per il ritorno".

Il cambio Pirlo-Barzagli? "Era entrato Berbatov che di testa poteva crearci dei problemi e io ho preferito avere più fisicità dietro - spiega Allegri -. Ottimista per il ritorno? Lo sono sempre, ma là dobbiamo fare gol. Sono una squadra complicata, sanno quali sono i loro limiti e in campo non ti concedono niente. La pressione? E' normale in un quarto da finale che si gioca da favorito".
Inevitabile anche la domanda sul rigore dubbio assegnato ai bianconeri: "L'episodio non l'ho rivisto, quindi non posso assolutamente giudicare. Dalla panchina non ho visto se era fuori o dentro l'area, come mi sembrava che fosse ultimo uomo, quindi l'arbitro ha preso questa decisione e noi poi siamo stati bravi a far gol su rigore".
Resta il tempo per una risposta stizzita a chi ha definito noiosa la partita: "Innanzitutto per chi vuole divertirsi, ci sono gli spettacoli al circo e può andare tranquillamente al circo, io non è che vado in panchina per divertirmi. Noi abbiamo l'obiettivo di passare il turno e cercare di arrivare in semifinale. A tratti la partita è stata piacevole per entrambe le formazioni, a tratti, se vogliamo chiamarla noiosa, chiamiamola noiosa, però queste partite si giocano su un equilibrio precario, dove devi concedere poco e noi stasera abbiamo concesso anche troppo per quello che siamo noi. Quindi la fase difensiva dobbiamo migliorarla soprattutto quando attacchiamo. Bisogna essere poi bravi a sfruttare le occasioni che riusciamo a creare. Stasera i ragazzi hanno fatto un buon risultato, sono molto contento di quello che hanno fatto e ci portiamo a casa questo 1-0. Sabato abbiamo la Lazio che viene da 8 vittorie e quindi bisognerà cercare di fare risultato perchè è una partita fondamentale per il campionato".
Vidal può essere l'uomo in più?
"Vidal è un periodo che sta giocando discretamente bene. Stasera ha fatto una delle sue migliori partite di quest'anno, soprattutto nella fase difensiva. Vidal poi viene valutato sempre per i gol che fa e stasera fortunatamente ha fatto gol. Sarà un giocatore importante per questo finale di stagione, ma come sono gli altri. Anche quelli che sono entrati.... Barzagli è entrato ed è entrato subito in partita, Sturaro e Matri lo stesso. In questo momento abbiamo bisogno anche di forze fresche, siamo nel finale di stagione. E' passato purtroppo un po' in secondo piano il fatto che.... io stamattina guardavo un po' le presenze dei giocatori, noi abbiamo avuto 5-6 giocatori che dovevano essere pseudo-titolari di questa squadra che hanno giocato pochissimo e niente. Sturaro in questo momento ci può dare una mano perchè ha gambe fresche, Barzagli è un altro che ci può dare una mano perchè è rientrato dopo 8 mesi di infortunio. Pirlo sicuramente dopo la partita di stasera andrà a crescree perchè con oggi era il 50esimo giorno che era fermo. In questo momento della stagione, dove abbiamo giocato 31 di campionato, 9 di Champions e 4 di Coppa Italia, quindi 44 partite, ci sono giocatori che le hanno fatte quasi tutte. Quindi è normale che ci possa essere un pochino di stanchezza ed è importante avere quelli che hanno giocato meno in buona condizione".

TAG:
Allegri
Champions
Juve
Monaco
Calcio