FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Dzeko, torna lʼincubo: la Roma resta incompiuta

Giallorossi in difficoltà nel creare occasioni che il bosniaco non capitalizza

Dzeko, torna l'incubo: la Roma resta incompiuta

Sfortuna, imprecisione ed errori arbitrali. La Roma dopo il pareggio in Europa ha fallito l'aggancio alla vetta del Napoli uscendo sconfitta dalla sfida in casa con la Fiorentina dopo una buona prestazione macchiata da alcune decisioni arbitrali. Ai giallorossi però è mancato lo spunto da grande squadra, l'episodio chiave per sbloccare un match equilibrato, dimostrando di essere una creatura ancora incompiuta. E Dzeko torna a essere un incubo.

I ragazzi di Spalletti con ogni probabilità non meritavano di uscire sconfitti dalla trasferta di Firenze, va riconosciuto, ma in questi dettagli spesso e volentieri si cela la differenza tra la grandissima squadra in grado di lottare per il titolo fino alla fine e un'eterna incompiuta. La Roma dopo aver faticato a superare la Sampdoria e il mezzo passo falso in Europa in casa del Viktoria Plzen, ha mancato il riscatto sottoforma di successo importante contro un avversario tradizionalmente favorevole. E' mancato lo spunto decisivo in attacco frutto di una manovra costante ma macchinosa che ha portato Dzeko e compagni a trovare lo specchio della porta di Tatarusanu in sole tre occasioni prima di essere battuti dal contestato gol di Badelj.

Il limite di questo inizio di stagione della Roma è proprio nella manovra offensiva. Pur con un grande movimento e sforzo, come dimostrano i numeri, Dzeko continua a confermare numeri sotto le sue medie per quanto riguarda la realizzazione. Anche contro la Fiorentina è stato lui il giocatore a tentare la conclusione in porta più degli altri, ma senza mandare il pallone in fondo al sacco e mantenendo una percentuale realizzativa del 10%. Troppo poco per la punta di un iceberg che sta già perdendo solidità ma che dovrà ricompattarsi in fretta per non lasciare sul campo altri punti e speranze di un campionato di altissimo livello.

LE STATISTICHE

La Fiorentina non batteva la Roma in campionato dall’aprile 2012: sette sconfitte e un pari prima di stasera.
Si ferma a 20 gare la striscia d’imbattibilità della Roma in campionato – i giallorossi avevano trovato la rete in tutte queste partite.
I viola sono tornati a vincere due partite consecutive in Serie A per la prima volta da febbraio.
La Fiorentina ha tenuto la porta inviolata in tutte le ultime tre gare casalinghe di campionato tra la stagione scorsa e quella attuale.
Per la seconda volta in questo campionato, la Fiorentina è rimasta sotto il 50% di possesso palla: in tutta la scorsa Serie A era successo appena tre volte.
Tre soli tiri nello specchio per la Roma stasera: i giallorossi non ne facevano così pochi in una partita di campionato da aprile (vs Napoli).
Milan Badelj non segnava in Serie A dal dicembre 2015 (vs Udinese): 18 le sue partite senza gol prima di stasera.
Edin Dzeko è andato cinque volte alla conclusione stasera, almeno due più di ogni altro giocatore sceso in campo.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali