FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Coppe europee: en plein Spagna, 7 squadre su 7 avanti

Tutte le squadre spagnole impegnate nelle coppe al prossimo turno. LʼItalia perde Inter e Sassuolo

Coppe europee: en plein Spagna, 7 squadre su 7 avanti

Il solito en plein firmato Spagna. Chiusa la prima fase di Champions League ed Europa League, sono sempre le spagnole a comandare: tutte e 7 le squadre impegnate nelle coppe sono andate avanti, senza eliminazioni o retrocessioni da una coppa all'altra. Real Madrid, Barcellona, Atletico e Siviglia proseguono il proprio cammino in Champions, Villarreal, Celta e Athletic Bilbao continueranno la propria campagna in Europa League.

È così. La Liga, insomma, sempre padrona delle Coppe. Il 2016 è stato l'anno del derby di Madrid in finale di Champions e del Siviglia campione dell'Europa League (ecco, questo è l'unica certezza: gli andalusi non potranno fare poker di vittorie consecutive). E anche quello in cui come spesso accade tutte le squadre impegnate nelle coppe vanno avanti.

Un en plein che non è riuscito ovviamente all'Italia, che ha perso dalla Champions la Roma nel preliminare, ma in generale dall'Europa ha lasciato per strata Inter e Sassuolo. Però i primi posti di Juve, Napoli, Roma e Fiorentina sono un bel segnale. Anche le inglesi si sono perse per strada: già il West Ham era stato eliminato nei preliminari di Europa League. Ora a salutare le coppe è stato il Southampton, out dopo il pareggio interno con l'Hapoel Beer Sheva. E in Champions sono rimaste tre le squadre (Leicester, Arsenal e City), con il Tottenham che ha raggiunto il Manchester United in Europa League.

Hanno perso due pezzi per strada anche Germania e Francia. Per quanto riguarda le tedesche ne sono rimaste tre in Champions, con il Moenchengladbach declassato in Europa League dove raggiunge lo Schalke. Out già dall'estate l'Hertha, anche il Mainz è stato eliminato dalle coppe. Per la Francia Psg e Monaco proseguono la corsa in Champions, il Lione, terzo, finisce in Europa League con il Saint-Etienne. Out invece il Nizza, come il Lille fuori ai preliminari.

RANKING UEFA: ITALIA IN RIMONTA SULL'INGHILTERRAL'Italia a fronte di questi risultati è al quarto posto del ranking, a 2,389 punti dall'Inghilterra, terza. In proiezione sull'anno prossimo, diventano solo 4 i decimi di distacco dagli inglesi.

La situazione attuale
1. Spagna 98.284
2. Germania 76.498
3. Inghilterra 72.391
4. Italia 69.998

Il ranking relativo al 2016-2017
1. Spagna 13.428
2. Germania 11.571
3. Inghilterra 11.357
4. Italia 10.916

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali