FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
DirettaCanale 51

Champions: Messi fa la storia, Chelsea agli ottavi

Nel 4-0 del Barcellona all'Apoel tre gol di Leo che supera Raul e diventa miglior marcatore di sempre. 5-0 dei Blues in casa dello Schalke

- Dopo aver superato Zarra nella classifica dei migliori marcatori nella storia della Liga, Messi entra ulteriormente nella storia. Con la tripletta nel 4-0 del Barcellona sull'Apoel (a segno anche Suarez), la 'Pulce' sale a 74 gol e diventa il miglior marcatore di sempre in Champions. In vetta al Gruppo F resta però il Psg, che batte 3-1 l'Ajax con doppietta di Cavani e gol di Ibra. Il Chelsea agli ottavi da prima nel Girone G col 5-0 sullo Schalke.

Champions: Messi fa la storia, Chelsea agli ottavi

Serata di record blaugrana a Nicosia: Messi, dopo un avvio di stagione meno prolifico del solito, conferma di aver ritrovato uno strepitoso stato di forma e piazza una tripletta nel 4-0 della squadra di Luis Enrique. L'argentino sale a quota 74 reti e stacca Raul (71) e Cristiano Ronaldo (70) in vetta alla classifica dei migliori marcatori di sempre in Champions League. L'altro record festeggiato dal Barcellona è quello di Xavi, che scende in campo per la 151esima volta in partite europee ed eguaglia il primato di Ryan Giggs. Completa l'opera la prima rete di Luis Suarez in maglia catalana: l'uruguaiano segna infatti il primo gol della sfida con l'Apoel con un piatto destro dopo essersi smarcato in area con un magnifico colpo di tacco.

Il Barcellona non può però gioire per la riconquista del primo posto nel Gruppo F: il Psg, infatti, sconfigge 3-1 l'Ajax al Parco dei Principi e resta in vetta con 13 punti. I catalani sono staccati di una lunghezza, deciderà tutto lo scontro diretto al Camp Nou tra due settimane. I francesi soffrono sin troppo per avere la meglio dell'Ajax: apre le marcature Cavani al 33', ma Klaassen pareggia al minuto 67. Al 78' ci pensa Ibrahimovic, con una fantastica girata di destro, a riportare avanti la squadra di Blanc: lo svedese ritrova la rete dopo un lungo periodo di astinenza dovuto agli infortuni d'inizio stagione, è la sua prima marcatura in questa Champions. Ancora Cavani all'83' trova la personale doppietta e chiude la partita.

Strappano il pass per gli ottavi Chelsea e Shakhtar Donetsk. I Blues trionfano 5-0 alla Auf Schalke Arena di Gelsenkirchen e conquistano il matematico primo posto nel Girone G: Terry, Willian, Drogba e Ramires sono i marcatori, mentre il provvisorio 3-0 è causato da un'autorete di Kirchoff. La squadra di Mircea Lucescu invece approda alla fase successiva grazie al 3-0 pomeridiano del Porto sul campo del Bate Borisov (di Herrera, Jackson Martinez e Tello le reti lusitane in Bielorussia): gli ucraini perdono 1-0 in casa contro l'Athletic Bilbao (decide la rete di San José) ma sono ormai irraggiungibili per gli spagnoli, che invece 'vedono' terzo posto e qualificazione all'Europa League.

TAG:
Champions League
Porto
Chelsea
Psg
Barcellona