FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
DirettaCanale 51

  • Tgcom24 >
  • Sport >
  • calcio >
  • Champions League, a Berlino Juve in bianconero e Barça blaugrana

Champions League, a Berlino Juve in bianconero e Barça blaugrana

Vince la storia, e il fascino delle maglie tradizionali di due club straordinari. Il 6 giugno sarà spettacolo

- Nessuna sorpresa o casacca particolare. Il prossimo 6 giugno, all'Olympiastadion di Berlino, Juventus e Barcellona si giocheranno la Champions League con le maglie tradizionali, a strisce bianconere quella dei campioni d'Italia, a strisce blaugrana quella degli spagnoli. E se i catalani hanno un saldo positivo con la maglia azulgrana (tre vittorie e due sconfitte), non altrettando si può dire dei bianconeri: 5 finali e una sola vittoria, nella notte dell'Heysel.

Champions League, a Berlino Juve in bianconero e Barça blaugrana

Solo una vittoria, per il resto solo delusioni. La maglia bianconera non porta un granché bene alla Juve quando si gioca la coppa più prestigiosa. Le sconfitte contro Ajax, Amburgo, Real Madrid e Milan sono bocconi amari difficili da digerire. Una vittoria e una sconfitta, invece, il bilancio con la maglia blu, sicuramente meno attraente e intrisa di storia. Del Piero e compagni indossavano quella casacca a Roma quando batterono 5-3 l'Ajax dopo i calci di rigore e l'anno dopo quando persero a sorpresa per 3-1 con il Borussia Dorrmund.
Può sorridere, invece, il Barcellona che in blaugrana ha vinto le ultime tre Champions (2006, 2009 e 2011) e che ha perso nel 1994 contro il Milan e nel 1961 contro il Benfica. Quando nel 1992 alzarono al cielo la loro prima Coppa dei Campioni (ai danni della Sampdoria), Koeman e compagni vestivano d'arancione. mentre quando nel 1986 persero tra lo stupore generale contro la Steaua erano di blu vestiti.
Questo per quello che valgono statistiche e varianti cromatiche. La scelta delle maglie tradizionali, di contro, è un sacro rispetto della straordinaria storia di questi due club. A Berlino sarà spettacolo.

LE FINALI DI CHAMPIONS IN BIANCONERO

 
1972-73 Juventus-Ajax 0-1
1982-83Amburgo-Juventus1-0
1984-85 Liverpool-Juventus0-1  
1997-98Juventus-Real M.0-1
2002-03Juventus-Milan2-3 r
 

TAG:
Champions league
Juventus
Barcellona maglie finale