FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Champions, Keita gol: Lazio-Bayer 1-0

I bianconcelesti vincono lʼandata dei playoff ma perdono Klose per infortunio

Champions, Keita gol: Lazio-Bayer 1-0

Keita fa sognare l'Olimpico e la Lazio nell'andata dei playoff di Champions League: l'attaccante, entrato nella ripresa al posto dell'infortunato Klose, firma il gol-vittoria sul Bayer Leverkusen. Il momento decisivo al 32', quando Keita brucia Tah e supera Leno. Nel primo tempo Klose e Bender hanno colpito un palo per parte. Il sogno biancoceleste continua, mercoledì prossimo il ritorno alla BayArena di Leverkusen.

Champions, Keita gol: Lazio-Bayer 1-0

LA PARTITA

Sono quasi in 40.000 all'Olimpico per attendere un momento che in casa biancoceleste non si vive da 8 anni: il ritorno in Champions League. Pioli, senza Marchetti e Djordjevic, va sul sicuro e nel 4-3-3 non rischia né Gentiletti né Milinkovic-Savic optando per Mauricio e Onazi. Il Bayer è quello preannunciato alla vigilia purtroppo anche nel modo di disporsi in campo, con terzini alti e pressing asfissiante a centrocampo.

La Lazio parte bene grazie alle incursioni di Lulic e alle imbeccate di Felipe Anderson, che spesso e volentieri riesce ad aggirare Hilbert, non dando però la sensazione di poter segnare. A centrocampo è una bagarre, tanti calci e ancora più errori portano la partita sui binari che vuole Schmidt, che vuole giocarsela mercoledì prossimo tra le mura amiche. Il sussulto al 26', quando prima Bender (gran botta da fuori) e poi Klose (da posizione defilata) colpiscono il palo, sveglia i tedeschi che chiudono la prima frazione di gioco nella metà campo biancoceleste: da brividi, proprio sul fischio di Eriksson, il tentativo di Calhanoglu da centrocampo, ma a Berisha va bene. Va bene anche ai tifosi della Lazio che applaudono, forse per rianimare la squadra.

Invece le cattive notizie arrivano ancora prima dell'inizio della ripresa: fuori Klose (che si è fatto male nell'azione del palo) e dentro Keita. La Lazio incassa subito il colpo, senza l'attaccante tedesco perde non solo un riferimento offensivo ma pure tanta esperienza. I tedeschi vengono fuori anche fisicamente e la linea difensiva biancoceleste, con Mauricio in difficoltà, concede occasioni a ripetizione: Bellarabi, Calhanoglu e ancora il turco che si vede annullare un gol per fuorigioco di Kiessling. Ma la fiammella biancoceleste non si spegne mai ed è proprio Keita l'uomo della provvidenza, un giocatore dato per partente e che al terzo tentativo segna il gol che può dare una svolta alla stagione della Lazio e magari anche alla sua. Prima alza troppo la mira (17'), poi (28') si fa ipnotizzare da Leno e dalla schiena di Wendell ma quattro minuti più tardi brucia Tah e Leno sfogando tutta la rabbia nell'esultanza con i tifosi. Il gol-vittoria tranquillizza la Lazio e spaventa i tedeschi, al 95' Eriksson dice che basta così.

Rimangono 90 insidiosi minuti alla BayArena, Klose probabilmente non ci sarà (solo una botta alla mascella per De Vrij, invece) ma con un filo di condizione fisica in più, la consueta grinta degli uomini di Pioli e questo Keita, i gironi di Champions League non sembrano un miraggio tanto lontano.

LE PAGELLE

KEITA 7: Il calcio spesso regala queste occasioni. Insoddisfatto, sempre in panchina e dato per partente, l'attaccante di origini senegalesi si regala una serata da re. La Lazio orfana di Klose si appoggia a lui e lui non si tira indietro: sugli spalti prima rumoreggiano per due occasioni sciupate, ma alla terza è solo gioia. Cambierà il suo destino biancoceleste?

DE VRIJ 6,5: Tra tutti i giocatori in rosa, l'olandese è uno dei pochi ai quali Pioli non rinuncerebbe mai. Fondamentale nel guidare la difesa, già orfana di Marchetti, tiene la barra dritta nel momento più difficile per la retroguardia della Lazio, quando nella ripresa il Bayer spinge forte. Riesce anche a nascondere gli errori di Mauricio (5,5).

MILINKOVIC-SAVIC 5: Ha tutte le attenuanti del caso: dalla difficoltà di doversi inserire in un organismo rodato fino alle difficoltà fisiche (192 cm di altezza ci mettono un po' a entrare in forma) oltre all'ingresso nel momento peggiore della Lazio. Però il serbo delude e non dà una mano alla già traballante mediana bianconceleste. Da rivedere.

BELLARABI 6,5: Mette in difficoltà Parolo e Basta grazie a una grande tecnica di base, anche se poi gli manca sempre il guizzo decisivo. Assieme a Calhanoglu sarà l'uomo da tenere d'occhio nel ritorno a Leverkusen.

TAH 5: Sulla sua valutazione pesa non solo il coast-to-coast perso con Keita nell'occasione del gol ma più in generale tutta la partita. A dire il vero Papadopoulos (5,5) non gli dà una grossa mano ma i tifosi della Lazio sperano di rivederlo ancora così, tra 8 giorni.

IL TABELLINOLAZIO-BAYER LEVERKUSEN 1-0
Lazio (4-3-3)
: Berisha 6; Basta 6, De Vrij 6,5 (42' Gentiletti sv), Mauricio 5,5, Lulic 6,5; Onazi 6 (7' st Milinkovic-Savic 5), Biglia 5,5, Parolo 5,5; Candreva 6, Klose 6 (1' st Keita 7), Felipe Anderson 6. A disp.: Guerrieri, Konko, Cataldi, Kishna. All.: Pioli.
Bayer Leverkusen (4-2-3-1): Leno 6; Hilbert 5,5, Tah 5, Papadopoulos 5,5, Wendell 6,5; Bender 6, Kramer 6; Bellarabi 6,5, Calhanoglu 6,5 (38' st Brandt sv), Son Heung-Min 5 (1' st Mehmedi) 5,5; Kiessling 6 (48' st Kruse sv). A disp.: Kresic, Donati, Aranguiz, Ramalho. All.: Schmidt 6.
Arbitro: Eriksson (Svezia)
Marcatore: 32' st Keita
Ammoniti: Kiessling, Leno, Wendell, Mauricio, Papadopoulos, Milinkovic-Savic
Espulsi: -

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali