FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
DirettaCanale 51

Champions: colpo Barcellona, City steso

Una doppietta di Suarez lancia i blaugrana, agli inglesi non basta Aguero

- Il Barcellona si conferma la bestia nera del Manchester City e, nell'andata degli ottavi di finale di Champions League, sconfigge 2-1 gli inglesi all'Etihad Stadium. A lanciare i blaugrana è una doppietta di Suarez (16' e 30'), nella ripresa la squadra di Pellegrini accorcia con Aguero al 69' ma poi rimane in dieci per l'espulsione di Clichy. E all'ultimo minuto Messi sbaglia un rigore, fallendo clamorosamente anche a ribadire in rete di testa.

Champions: colpo Barcellona, City steso

LA PARTITA

Ancora una volta, dunque, il Barcellona si conferma superiore al City: l'anno scorso in terra inglese finì 2-0 per i catalani, quest'anno ci pensa Aguero a tenere viva la fiammella della speranza per la squadra di Pellegrini. Il primo tempo è un monologo blaugrana: Luis Enrique schiera il tridente pesante Messi-Suarez-Neymar e per una sera la star assoluta è l'uruguaiano, che quando vede Hart diventa una belva: dopo i due gol al Mondiale brasiliano, ecco un'altra doppietta. 16' e 30' i minuti dei gol del Pistolero: al quarto d'ora è lui a mettere dentro con un sinistro al fulmicotone dopo che Kompany gli respinge addosso il cross di Messi; alla mezzora è sempre lui ad inserirsi alla perfezione sul cross teso di Jordi Alba e a punire in scivolata i Citizens. Il City ci capisce poco ed è fortunato a chiudere sotto di sole due reti, visto che Dani Alves al 43' centra una traversa in contropiede che fa rabbrividire l'Etihad Stadium.

Ma il City è pur sempre la squadra campione d'Inghilterra, talento e orgoglio non mancano. E allora basta che il Barcellona cali un po' d'intensità, evidenziando le lacune che quest'anno più volte lo hanno messo in difficoltà, per far ringalluzzire i padroni di casa. La rete dell'1-2 arriva al minuto 69, quando al termine di una splendida azione corale Silva serve Aguero con un magnifico tacco e il 'Kun' fredda Ter Stegen col destro. E' l'ingenuità di Clichy, che al 74' si fa cacciare per doppia ammonizione, a fermare il fervore di rimonta della squadra di Pellegrini. Il Barcellona riprende le redini della gara ma non chiude del tutto i conti, nonostante la più ghiotta delle occasioni: al 94' Messi viene steso in area dal compagno di Selecciòn Zabaleta, va sul dischetto, si fa parare il rigore da Hart e sulla ribattuta spedisce clamorosamente fuori in tuffo di testa.

Il 18 marzo il ritorno al Camp Nou: ci sarà partita o il cammino del City in Champions finirà come al solito in largo anticipo?

LE PAGELLE

Suarez 7,5: torna in Inghilterra e griffa il successo blaugrana con una doppietta dal peso specifico enorme, specialmente in vista del ritorno: con Neymar che non ingrana e Messi che ha sulla coscienza un rigore sbagliato, l'eroe stavolta è lui.
Dani Alves 6,5: dopo la frittata fatta contro il Malaga, il brasiliano si riscatta in Champions: dalla sua fascia di competenza arrivano spesso problemi per il City. Colpisce una traversa in chiusura di primo tempo e procura l'espulsione di Clichy.
Neymar 5: l'ex Santos stecca il primo atto di questo ottavo di finale: non riesce ad approfittare degli spazi che gli crea Jordi Alba, rimanendo sempre lontano dal vivo dell'azione. Inevitabile la sostituzione all'80'.
Hart 6,5: la sua difesa non lo aiuta contro Suarez, ed il "Pistolero" puntualmente lo trafigge in due occasioni: una sua parata decisiva sull'1-0 (proprio sull'uruguaiano) ed il duello vinto dal dischetto contro Messi tengono in vita le speranze del City, che al Camp Nou dovrà comunque vincere 2-0 per passare il turno.
Silva 7: la gara non è tra le migliori della sua carriera, ma il tacco immaginifico con cui manda in porta Aguero vale da solo il prezzo del biglietto per i tifosi del City (e del calcio in generale).

IL TABELLINO

MANCHESTER CITY- BARCELLONA 2-1 
Manchester City (4-4-2): Hart; Clichy, Demichelis, Kompany, Zabaleta; Silva (78' Sagna), Milner, Fernando, Nasri (62' Fernandinho); Aguero, Dzeko (68' Bony). A disp.: Caballero, Mangala, Lampard, Jesus Navas. All.: Pellegrini.
Barcellona (4-3-3): ter Stegen; Dani Alves (75' Adriano), Piqué, Mascherano, Jordi Alba; Rakitic (71' Mathieu), Busquets, Iniesta; Suarez, Messi, Neymar (80' Pedro). A disp.: Bravo, Rafinha, Sergi Roberto, Xavi. All.: Luis Enrique.
Arbitro: Brych
Marcatori: 16' e 30' Suarez (B), 69' Aguero (M).
Ammoniti: Fernando (M), Dani Alves, Rakitic (B)
Espulsi: 74' Clichy (M) per doppia ammonizione

TAG:
Calcio
Champions League
City Barcellona