FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
DirettaCanale 51

  • Tgcom24 >
  • Sport >
  • Juventus, lo scudetto può arrivare il 28 aprile 

Juventus, lo scudetto può arrivare il 28 aprile 

Festa con il Sassuolo se la Roma non batte il Milan. Per Conte tanti record da battere

- La vittoria striminzita sul Bologna ha regalato alla Juventus il primo match point della stagione: in caso di vittoria con il Sassuolo domenica prossima (e passo falso della Roma con il Milan), i bianconeri solleverebbero il terzo scudetto di fila con tre giornate d'anticipo. La squadra di Conte ha già collezionato tre punti in più rispetto al totale della scorsa stagione (90 a 87) e fin qui ha vinto il 100% delle gare casalinghe (17 su 17).

Juventus, lo scudetto può arrivare il 28 aprile 

Ovunque si guardi c'è un record da analizzare. E qualche altro è in arrivo. Infatti, anche se non dichiaratamente, l'obiettivo di Conte è scollinare quota 100 punti. Un'operazione mai riuscita a nessuno in Serie A (l'Inter nel 2007 chiuse a 97). Ne mancano 10: operazione più che fattibile nei quattro turni rimasti. Prima, però,  bisogna rendere matematico lo scudetto: la Roma, impegnata venerdì nell'anticipo dell'Olimpico con il Milan, deve per forza vincere: in caso di pareggio o sconfitta, la Juve può chiuderla definitivamente al Mapei Stadium e festeggiare il 28 aprile. La seconda prospettiva - con il distacco invariato anche al termine della prossima di campionato - vuole i bianconeri campioni la settimana successiva (5 maggio), quando troveranno in casa un'Atalanta ormai dimessa. 
E' davvero questione di poco e la Vecchia Signora potrà sistemare in bacheca il terzo scudetto consecutivo, il 30° (o 32°, dipende dai punti di vista) della sua gloriosa storia. Poi si potrà concentrare sul resto. Ad esempio, eguagliare il record di vittorie in trasferta (14). O quelle complessive (fin qui l'Inter di Mancini è ferma a 30 nella stagione 2006-07, Conte insegue a 29). I successi interni, fin qui, sono 17 (su altrettante gare). Il primato appartiene al Torino '48-'49 e al Milan di Ancelotti 2005-06 (18). C'è tanta carne al fuoco e il finale di stagione, sebbene scontato sotto certi punti di vista, assumerà una nuova dimensione di curiosità: possibile da esplorare solo per le grandissime squadre.

TAG:
Juventus
Scudetto
Roma
Record
Festa