FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Raf, un ritorno nel nome dellʼamore: "Abbiate fiducia nel prossimo"

Il cantautore pubblica "Sono io", primo album di inediti da quattro anni a questa parte. Un lavoro in cui lʼamore è il tema portante, sotto molti punti di vista, dai rapporti personali a quello dellʼimmigrazione

raf
ufficio-stampa

A quattro anni di distanza dal precedente album di inediti torna Raf con "Sono io". Contiene 11 brani, tra i quali "Come una favola", presentata all'ultimo Festival di Sanremo. "Si ha poca fiducia nel prossimo - dice lui parlando del tema portante del disco -, ma ora c'è bisogno di fare un passo indietro, di tornare a quella serenità generata dalle cose semplici, di riscoprire i rapporti fondati sull'amore".

Raf, un ritorno nel nome dellʼamore: "Abbiate fiducia nel prossimo"

E' questo un lavoro importante per Raf, non solo perché rappresenta un nuovo inizio in quanto il primo pubblicato con la nuova casa discografica (Universal), ma anche perché ha provato a spingersi ancora più avanti proprio nella ricerca, nella sperimentazione e negli arrangiamenti, con felici rimandi al suo miglior repertorio. Due anni e mezzo di lavoro, per un disco dal suono internazionale, registrato tra gli Usa (in Florida e California) e l'Italia (nei suoi studi di Formello, a Roma) e prodotto e arrangiato dallo stesso Raf.

A fare da apripista, anche se ormai quattro mesi fa, è stato il brano sanremese. Un'esperienza sfortunata, influenzata dai problemi di salute del cantante, ampiamente ripagata dal successo avuto dalla canzone in radio. Tra gli undici brani anche la cover di "Rose rosse" di Massimo Ranieri, presentata sempre al Festival.

Il tema portante dei brani è dunque l'amore. Sotto molti punti i vista ("In fondo, la canzone d'amore è al centro della musica popolare: c'è sempre stata. Oggi più che mai!"). Amore può essere anche accoglienza e solidarietà verso lo straniero. "Spesso gli esseri umani sono come numeri, basti pensare al grave problema delle persone che scappano dalle guerre e che, una volta arrivati qui, vengono trattati in modo molto discutibile - dice il cantautore -. E' un problema che riguarda non solo l'Italia, come si vuole far pensare, ma tutta l'Europa".

Raf ha girato l'Italia con un tour di successo tra aprile e maggio e riprenderà con nuove date per tutta l'estate presentando al contempo "Sono io" anche negli store: 30 giugno, Bologna ("Feltrinelli" di Piazza Ravegnana); 1 luglio, Firenze ("Mondadori" di Via de' Ginori, 19); 2 luglio, Roma ("Discoteca Laziale", in Via Mamiani 26); 3 Luglio, Napoli ("Feltrinelli" di Piazza dei Martiri).