FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Meryl Streep, straordinaria e "stonata" cantante in "Florence"

Al cinema la vera storia di Florence Foster Jenkins firmata dal regista Stephen Frears

E' nelle sale italiane "Florence", ultima avventura cinematografica del regista britannico Stephen Frears.

La commovente e intensa commedia vede per la prima volta insieme sul grande schermo la pluripremiata Meryl Streep, nei panni di una divertente aristocratica dalle discutibili doti canore, e Hugh Grant, che interpreta un attore fallito, manager e marito di questa straordinaria donna che aiuterà affinché il sogno della sua vita si realizzi.

“Forse possono dire che non so cantare… ma nessuno potrà dire che non ho cantato”, così Florence Foster Jenkins, ereditiera newyorkese commentava negli anni 40 le sue dubbie qualità canore, dopo essersi esibita in alcuni concerti come cantante lirica pur essendo totalmente stonata. Mecenate generosa, appassionata di musica classica, Florence, con l'aiuto del marito e manager, l'inglese St. Clair Bayfield, intrattiene l'élite cittadina con incredibili performance canore, di cui lei è ovviamente la star. Quando canta, quella che sente nella sua testa come una voce meravigliosa, è per chiunque l'ascolti orribilmente ridicola. Protetta dal marito, Florence non verrà però mai a conoscenza di questa verità. Solo quando deciderà di esibirsi in pubblico in un concerto alla Carnegie Hall, senza invitati controllati, St. Clair capirà di trovarsi di fronte alla più grande sfida della sua vita.

Già passato alla Festa del cinema di Roma e già raccontata in un altro film, 'Marguerite' di Xavier Giannoli, "Florence" approda adesso in tutte le sale italiane. Una commedia intensa e commovente, che parla di amore, musica e della realizzazione dei nostri sogni. "E' proprio vero, cantare senza passione è il vero peccato al di là di come si canta", è la massima di Florence, animata da tale passione da non essere consapevole dei suoi limiti. Meryl Streep fa suo questo straordinario personaggio e si appropria anche del suo amore per il canto, che condivide grazie alle sue grandi virtù canore: "Mi sono molto divertita a stonare", ha detto l'attrice a Roma.