FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Lutto nel mondo della musica, addio alla leggenda rock Leon Russell

Durante la sua carriera, collaborò con numerosi artisti tra cui John Lennon e Bob Dylan. Il suo fu uno stile musicale unico e inimitabile

La leggenda del rock Leon Russell è morto a Nashville, negli Stati Uniti, all'età di 74 anni.

A darne l'annuncio è il sito web dell'artista, divenuto popolarissimo nei Settanta soprattutto grazie alla sua collaborazione con Joe Cocker. Vero e proprio mito della musica a stelle e strisce, Russell si distinse per la capacità di suonare più strumenti (pianoforte, organo, chitarra, basso) e collaborò con molti artisti, tra cui John Lennon e Bob Dylan.

Il suo ultimo album è datato 2010 e si intitola The Union, una raccolta cult nata dalla collaborazione con Elton John. L'anno successivo, il suo nome entrò a far parte della prestigiosa Rock and Roll Hall of Fame.

Durante la sua lunga carriera, Russell riuscì a fondere sonorità country, rock, gospel, r&b e soul. Tra i suoi brani di maggior successo ricordiamo soprattutto A song for you e Delta lady.