FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

James Kakande, nuovo singolo e nuovo album

Il musicista britannico pubblica "Three Chords And A Poem". Tgcom24 vi presenta il video in anteprima

Un nuovo singolo, un nuovo album, un nuovo James.

Stiamo parlando di James Kakande, l'artista di Manchester, che nel 2006 si affermò sulla scena musicale con il singolo “You You You”, scelta come sigla del "Festivalbar". Ora il cantante polistrumentista (suona 5 strumenti da autodidatta) torna con un nuovo singolo, "Three Chords and a Poem", di cui Tgcom24 vi presenta il video in anteprima, apripista del nuovo album "Electric Magnetic Love Thing".

Il nuovo singolo "Three Chords and a Poem" potrebbe sembrare il brano di un nuovo artista. Perché oggi James Kakande è lontano anni luce dal cantante baciato da quel successo di un brano radiofonico esploso nell'estate 2006. In questi undici anni è maturato un artista a tutto tondo. L'anima soul è figlia dell'esperienza, l'andamento hip hop è il frutto di una contaminazione da secondo decennio del nuovo millennio. "Tre accordi e una poesia" semplifica in una formula la ricetta magica di una canzone. E la canzone nello specifico è figlia di quelle esperienze intorno al mondo maturate da James Kakande in tutti questi anni. Una riflessione sulla propria vita in cui il musicista inglese può dichiararsi felice.

E felice può dichiararsi anche del nuovo album, nel quale soul, funk e R&B vanno a braccetto in una armonia divertente e divertita. Undici brani in cui lo stile black la fa da cerimoniere, ma dove l'ospite a sorpresa, il reggae, che tanta fortuna ha portato undici anni fa al musicista di Manchester, è spesso il benvenuto.

"Nel mio nuovo album" ha detto l'artista, "credo di aver scritto e composto esattamente nello stesso modo di prima, l'unico modo che conosco: faccio domande, guardo la gente, trovo i pensieri degli altri in me. Il mio carattere è sempre uguale, tutto di me è uguale, penso solo che la luce nel mio pensiero sia un pochino 'più luminosa', e sono sempre meno impaurito di essere me stesso con tutti i miei dubbi. E' difficile dire che tipo di musica suoni o che sound hai, mi piace pensare di essere a right of centre soul music". Un album tradizionale, "suonato" con il sudore dei polpastrelli per usare un gergo da musicisti, eppure attualissimo, con tutta la contaminazione tipica del nuovo millennio.