FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

A "Popular" David James

Tgcom incontra il controtenore

Grande successo a Perugia alla "Sagra Musicale Umbra", per "Il Cor Tristo" composizione di Robert Marsch proposta nella chiesa di Santa Teresa Degli Scalzi in prima esecuzione assoluta e ispirata alla tragica figura del Conte Ugolino, protagonista nel XXXIII Canto dell’Inferno di Dante Alighieri.

Le voci quelle della Hilliard Ensemble uno dei gruppi cameristici vocali più famosi al mondo. Abbiamo incontrato uno dei componenti del gruppo vocale, il controtenore David James.

"Il Cor tristo" di Marsh è suddiviso in tre distinte parti, intervallate ciascuna da una serie di madrigali che ci riportano alla canzone dei tempi di Dante. Spiccano in questa parte del programma tre compositori italiani, Antonio Caprioli, Bartolomeo Tromboncino e Claudio Merulo. La fama del gruppo come esecutore, soprattutto di musica antica, proviene dagli anni ottanta e da una  famosa serie di registrazioni per EMI.

Nel 1994, è uscito "Officium", uno dei più grandi successi crossover degli anni novanta, risultato della prima collaborazione dell’Hilliard Ensemble con il sassofonista norvegese Jan Garbarek. A David James abbiamo chiesto qualcosa sull'incontro con Marsh, compositore de "Il Cor Tristo".

"Il nostro approccio con Marsch - ha detto James -, risale a cinque o sei anni fa, lui aveva già lavorato per diversi gruppi, amavamo il suo modo di scrivere per le voci, nel caso della nuova composizione presentata a Perugia occorre dire che è stato un testo difficile  da interpretare molto drammatico e duro, ma senza dubbio entusiasmante. E' stato molto bello anche lavorare con March, che è un ottimo compositore, Roger scrisse la sua opera partendo dal testo e proprio dalle parole scaturì l'armonia". 

"Il Cor Tristo" sarà incisa su disco?
Non abbiamo inciso a Perugia è stata la prima performance per noi di questa opera ed una sua eventuale registrazione sarà particolarmente laboriosa; ci sono molte parole e molta musica ma la reazione del pubblico della "Sagra Musicale Umbra" è stata bellissima e ci ha conviti a voler realizzare anche un disco, ma questo avverrà probabilmente in un secondo momento.

David James si è congedato da noi con un'importante anticipazione: "Il prossimo mese - ha detto il cantante -, ci incontreremo con Garbarek con il quale abbiamo già inciso due dischi e ci confronteremo per parlare di nuovo materiale da suonare insieme; in questi anni ci siamo molti divertiti con lui portando le nostre esecuzioni per il mondo, soprattutto nelle chiese, e non è escluso che torneremo anche a Milano".

Giancarlo Bastianelli