FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Maturità 2014: le app per smartphone che ti salveranno la vita

Ecco le applicazioni più scaricate dagli studenti sia sul Play Store che su iOs: tra le più apprezzate quella di Skuola.net

cellulare,smartphone,amici,foto
-afp

Manca poco più di un mese all'inizio degli esami di Maturità 2014. Gli studenti italiani, dopo le ore mattutine trascorse sui banchi di scuola, stanno indubbiamente trascorrendo pomeriggi, ponti, festività e domeniche piegati sui libri di testo, tra studio, riassunti ed esercizi. E che dire della tesina, indispensabile per affrontare il colloquio orale all'esame? Nell'era della generazione 2.0 i maturandi, però, non si accontentano più di biblioteche e carta stampata. Proprio per questo è partita la caccia alle applicazioni per smartphone più utili ai fini della preparazione, una su tutte quella di Skuola.net, dalla quale scaricare appunti, traduzioni, tesine e mappe concettuali. Ma non solo. Ecco, quindi, le più scaricate sul Play Store e l'iTunes Store.

L'APP SALVA MATURANDO - Gli studenti sanno bene che per superare al meglio il proprio esame di Maturità, ed in particolar modo il colloquio orale, dovranno preparare una tesina o una mappa concettuale da presentare alla propria commissione esaminatrice. Grazie all'app di Skuola.net potranno scaricare il materiale di cui hanno bisogno direttamente sul cellulare, insieme ad appunti, traduzioni dal greco e dal latino, esercizi di matematica e quant'altro. Tutto ciò, quindi, di cui un maturando ha bisogno per non sentirsi mai impreparato, in ogni contesto e 24 ore su 24.

LE APP MIGLIORI PER iOS E ANDROID - Per i maturandi più disperati il consiglio è di comprare una scheda di memoria aggiuntiva per il proprio smartphone. L'universo delle applicazioni utili nella categoria dell'istruzione, infatti, è praticamente illimitato. Queste, ad esempio, le migliori applicazioni gratis per studenti con lo stesso nome sia in App Store di iOS per iPhone e iPad sia in Play Store, il negozio di titoli per smartphone e tablet Android. Prima di tutto Google Traduttore, scaricato per trovare delle parole sconosciute, per un piccolo suggerimento o per interi testi. Tra le altre app per le lingue, poi, grande successo per Babbel. E per chi, invece, ha maggiori difficoltà con la matematica, iMatematica Pro dedicata alle discipline matematico scientifiche e contenente dai 120 argomenti a più di 700 formule. Per tutti coloro, invece, più preoccupati dalla prima prova, le app TuttiDizionario e Sinonimi e Contrari. E che dire, invece, della Tavola Periodica e dei Sistemi di Equazione? Sugli store per smartphone e tablet gli studenti possono trovare davvero tutto quello di cui hanno bisogno.

STUDIO, MA NON SOLO MATURITA' - Ai primi posti tra le app più scaricate dai ragazzi su Play Store e iTunes Store nell'ambito dell'istruzione, non solo aiuti per lo studio scolastico. QuizPatente2014, infatti, non abbandona il podio delle gratuite più scaricate, insieme a numerose altre applicazioni utili per migliorare la propria preparazione in vista dell'esame della patente. E per i più piccoli, invece, ancora lontani dalla maggiore età, apprezzatissima Patentino Ciclomotore, per sostenere al meglio l'esame per la guida del motorino.