FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Perché si torna a parlare di concerti e sicurezza?

Di Nicola Marcatelli

Tgcom24

Perché lunedì 5 marzo è rimasto ucciso un tecnico che stava montando il palco del concerto di Laura Pausini a Reggio Calabria.

Il ragazzo si chiamava Matteo Armellini. La gravità dell'episodio è stata amplificata dal fatto che lo scorso 12 dicembre la stessa sorte era capitata a Francesco Pinna, operaio che a Trieste si stava occupando del palco del tour di Jovanotti.

COME HA REAGITO LA PAUSINI?
Laura Pausini, appreso del dramma, ha scritto un post su Facebook esprimendo tutto il suo cordoglio: "Il nostro lutto è totale. E devastante. Ciao Matteo...". Con queste struggenti parole la cantante ha cercato di commentare quando accaduto, annunciando poi la sospensione del suo tour per due settimane: "Scrivere queste parole per me è davvero molto difficile e doloroso, mi trovo in uno stato di confusione e fragilità molto forti. Questa notte il nostro amico e compagno di viaggio Matteo Armellini ha perso la vita a Reggio Calabria”.

CHI E' UN RIGGER? 
“Matteo era un rigger”, così lo ha definito la cantante. Cosa significa questo termine? Un particolare tipo di operaio che è specializzato nella manutenzione e nell'allestimento dei concerti.

QUALI SONO I PRECEDENTI?
Negli Stati Uniti nell'agosto scorso il vento ha fatto cadere le strutture di un palco allestito per un concerto country a Indianapolis: sono morti in cinque. Nel 2009 a Marsiglia teatro di una tragedia era stato invece il palco del concerto di Madonna: crollò una gru e di conseguenza il palco, provocando la morte di due persone.

TORNA ALL'INDICE DI PUNTO E A CAPO